Orbene, ho iniziato a creare una piccola applicazioncina in python che rimpiazzi le classiche taskbar (ovvero dove ci sono i pulsanti per ogni applicazione aperta) con qualcosa di più completo. L'idea originale era una cosa estensibile in modo che per particolari programmi fosse possibile avere un controllo personalizzato, ad es. per xmms oltre al titolo anche i pulsanti play-pause, avanti, indietro farebbero comodo (un po' alla windows media player).
Ma andando avanti con questa cosa mi sono reso conto di non essere affatto certo che la soluzione "un bottone per ogni applicazione" sia la cosa migliore. Ora io non so come venga gestita questa cosa su MacOSX, ma secondo voi, come dovrebbe comportarsi in questa cosa il DE ideale?
E, più in generale, come dovrebbe essere fatto il de ideale?
Nota: sto parlando di desktop environment, qualcosa di un minimo completo, non windowmanager nudi e crudi (o poco più) tipo fluxbox
Con questo thread vorrei raccogliere un po' di idee su come sarebbe l'ambiente di lavoro ideale degli utenti.
E' interessante anche prendere in esame (quasi) ogni cosa dei desktop tradizionali, e vedere se è una buona scelta o si può andare in altra direzione.
Poi, con qualche volenteroso pythonista, si potrebbe tentare di creare qualcosina che prenda spunto da quello che di qui salterà fuori.
Avanti, esprimetevi!![]()