Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[AJAX] flusso di dati al page scroll

ciao a tutti,
    mi chiedevo se fosse possibile con ajax (ma i dubbi sono più su js) creare un effetto di flusso di dati continuo allo scorrere della pagina da parte dell'utente.

un po' come quello che fa Windows Live Local allo scrollare delle mappe con la rotella.

ovvero, poniamo che ho dei dati su server. appena apro la pagina si caricano tot records di un db, tanto da riempire la videata, e un po' più. poi mentre l'utente scrolla giù con le barre o con la rotella, in fondo si aggiungono altri dati ed in cima alcuni vengono nascosti. così ho una pagina infinita, ma anche la scrollbar non diventa piccola perchè sopra nascondo tanti dati quanti ne scrivo.
    ovviamente quando l'utente scorre sù, si smetterà di caricare nuovi dati e si rimostreranno quelli nascosti, nascondendone in numero uguale sotto.

è possibile?

ciao,
    jack.

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    in altre parole potresti rilevare l'evento 'onscroll' del body.

A questo associ una funzione js che esegue una chiamata asincrona (cerca nel forum ci sono molti esempi) e poi chiama la callback che ti deve togliere tanti elementi quanti ne scrivi.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

per la parte ajax non credo ci siano problemi particolari, basta specificare la richiesta e generare il risultato.

i miei dubbi sono sulla parte js che gestisce lo scroll. è presente anche nei <div> o solo per il body?

poi forse con il dom, si dovrebbe riuscire ad individuare i blocchi ripetitivi da eliminare, credo.

i problemi sono più che altro l'interazione scroll su/giu e la scrittura/invisibilità dei blocchi. per evitare che l'utente giunga mai alla fine/inizio della pagina, a meno che i record siano finiti.

tecnicamente (e in modo pulito) si può fare?

Permessi di invio