Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di goat

Chiusura di un CSS... [ ; ]

Ciao,
    ho avuto per le mani parecchi CSS, e ancora non ho capito se ";" sia obbligatorio o no alla fine dello script. Esempio:

<style type="text/css">
    .testo {
    font-family: Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif;
    position: static;
    padding-left: 5px;
    }
    </style>

Quel ";" in rosso è bene metterlo sempre? Oppure no? Ho notato che il funzionamento del CSS non subisce variazioni che ci sia o no ";". Ma da un punto di vista sintattico sarebbe più corretto inserirlo sempre?

Grazie,
    goat
    "Qualunque impressione faccia su di noi, egli è un servo della legge, quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano."

Il puntoevirgola indica "fine istruzione" in molti tipi di linguaggi di programmazione, scripting e, come d'esempio, CSS.

Nel caso specifico della sintassi dei fogli di stile, il puntoevirgola è obbligatorio metterlo per separare due coppie proprietà-valore consecutive. Nel caso dell'ultima coppia il suo utilizzo è facoltativo, ma in entrambi i casi si è nel giusto (sintatticamente parlando).

Facendo qualche esempio:
    codice:
    p {
       color:#000; /* Obbligatorio */
       background-color:#fff /* Indifferente metterlo o meno */
    }

p { color:#000 /* Indifferente metterlo o meno */ }
    Io - a meno che la coppia sia unica, come nel secondo esempio - tendo sempre a lasciare il puntoevirgola: ciò mi libera dal controllare ogni volta la coppia precedente in caso di aggiunte.

Permessi di invio