Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

COME SI FA? UPGRADE DI UN SOFTWARE

Ciao a tutti,
    Ho un problemino che forse qualcuno di voi mi puo' risolvere.
    Ho rilasciato un Software ad un mio cliente e sono in procinto di fare degli aggiornamenti, come faccio a rilascio solo il pacchetto contentente quegli aggiornamenti?
    Esempio :
    aggiorno solo alcuni Form ecc...

Devo far reinstallare tutto il software nuovamente, o esiste un pacchetto di Aggiornamento che va in Upgrade al software già installato in prima battuta?
    Grazie a tutti e buon lavoro .

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Ciao e benvenuto nel forum di Programmazione.

Ti segnalo la lettura del Regolamento per conoscere tutte le norme da seguire per partecipare correttamente a quest'area del forum.

Non devi dimenticare il linguaggio di programmazione nel titolo, in quanto senza questa informazione non è possibile fornirti un aiuto preciso.

Di quale linguaggio stiamo parlando? VB6, VB.NET, ...?

Comunicami queste informazioni così provvedo a correggere la discussione, confidando nella tua collaborazione futura.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

io farei così: compilerei l'exe con tutti i nuovi form e le modifiche apportate e poi andrei sul posto, copia /incolla e quindi sostituzione del file e sei apposto.

Ho sempre fatto così.....mai avuto problemi.
    Penso che anche altri facciano così senza perdere tempo in fronzoli di pseudo programmi di installazione eccetera.

Originariamente inviato da motogpdesmo16
    io farei così: compilerei l'exe con tutti i nuovi form e le modifiche apportate e poi andrei sul posto, copia /incolla e quindi sostituzione del file e sei apposto.
    Questo procedimento non coinvolge nessuna problematica di aggiornamento del software, o almeno non è quella che deve affrontare l'autore.

Ho sempre fatto così.....mai avuto problemi.
    Penso che anche altri facciano così senza perdere tempo in fronzoli di pseudo programmi di installazione eccetera.
    Ci sono anche casi differenti in cui è necessario distribuire aggiornamenti che riguardano solo una parte esclusiva dell'applicazione.

Ad ogni modo, per lo meno, nell'ottica di vagliare delle soluzioni effettivamente applicabili, attenderei che si chiarisca il linguaggio di riferimento (come dovrebbe avvenire in tutte le discussioni)

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it
    Grazie alka e motogpdesmo16, e scusatemi.. per non aver specificato il linguaggio...
    Però mi sembra strano che non ci sia un modulo per rilasciare aggiornamenti....
    è un po una scocciatura... setup poi copia/incolla..
    a questo punto gli do nuovamente tutto il setup e non se ne parla più..
    che ne dite?
    Grazie ancora..

Originariamente inviato da DIMGIO
    a questo punto gli do nuovamente tutto il setup e non se ne parla più..che ne dite?
    ...potresti leggere questo articolo.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it
    Grazie mille a presto...

Originariamente inviato da alka
    Questo procedimento non coinvolge nessuna problematica di aggiornamento del software, o almeno non è quella che deve affrontare l'autore.

Ci sono anche casi differenti in cui è necessario distribuire aggiornamenti che riguardano solo una parte esclusiva dell'applicazione.

Ad ogni modo, per lo meno, nell'ottica di vagliare delle soluzioni effettivamente applicabili, attenderei che si chiarisca il linguaggio di riferimento (come dovrebbe avvenire in tutte le discussioni)

Ciao!
    dici che non si può fare questa cosa del copia/incolla??
    Nel programma a cui facevo riferimento io, ho mancato di dirlo, i file di installazione con tutte le dll, database, database di backup eccetera, son già installati sulla macchina e, chiaramente, non vengono coinvolti durante l'operazione di aggiornamento che riguarda quindi solo i form.
    Ecco perchè ho proposto la soluzione del copia/incolla.

dici che non si può fare questa cosa del copia/incolla??
    Non ho detto che non si può fare, ho semplicemente detto che fare il "copia e incolla" del file eseguibile non è adottare un meccanismo di aggiornamento: è la cosa più semplice che puoi fare e che non richiede alcun strumento software.

Tuttavia, nonostante la sua semplicità, non è detto che il tuo meccanismo sia sempre valido, tra l'altro: supponi di aggiungere al programma un Form con un nuovo controllo ActiveX...devi necessariamente registrare quest'ultimo.

Riuscire ad avere un progetto di installazione che si occupi di aggiornare il programma e registrare il nuovo controllo salvandolo nella macchina del cliente sarebbe l'ideale.

Nel tuo caso, dovresti rieseguire un'installazione del progetto oppure fare tutte le operazioni a mano.

Certo, puoi dire che la tua "politica di aggiornamento" è intervenire manualmente sul PC del cliente e copiare un file, ma se io trovo un articolo che ha per titolo "Aggiornare automaticamente il proprio software" e dentro leggo che per ottenere questa procedura devo recarmi dal cliente e sostituire i vecchi file con quelli nuovi, mi vien da storcere un po' il naso: mi sarei aspettato qualcosa di più.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Permessi di invio