Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

[DELPHI]RichEdit e salvataggio di files con estensione .txt

Ciao, dovendo creare un editor di testi, mi sono posto il problema se usare un memo o un RichEdit; una delle differenze tra questi due componenti è che il Memo, a differenza del RichEdit non supporta alcun tipo di formattazione, al contrario il RichEdit va molto bene in tal senso. Il problema sorge quando vado a salvare un file .txt con il RichEdit:il salvataggio va a buon fine e se riapro il file con il RichEdit il contenuto viene visualizzato alla perfezione, ma se apro lo stesso file con un qualsiasi altro editor di testi mi viene visualizzato questo:

{\rtf1\ansi\ansicpg1252\deff0\deflang1040{\fonttbl {\f0\fnil\fcharset0 MS Sans Serif;}{\f1\fnil MS Sans Serif;}}
    \viewkind4\uc1\pard\f0\fs16 Ciao come stai? io bene e tu????\f1
    \par }

Sapete dirmi perchè succede questo e se si può evitare?
    Grazie!!!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Come hai giustamente notato, il controllo RichEdit supporta la formattazione usando la notazione RTF (Rich Text Format), lo stesso formato usato da WordPad e Word; per supportare la formattazione, il testo viene arricchito da appositi "tag" e marcatori che vengono quindi salvati all'interno dei file esportati e che indicano come il contenuto testuale deve essere formattato.

Per salvare file in formato "solo testo", occorre usare il TMemo; il controllo TRichEdit supporta file RTF.

Esiste comunque una proprietà PlainText che ignora la formattazione, ma non sono sicuro se tale impostazione viene rispettata anche nel caricamento e salvataggio di file, oltreché nella visualizzazione.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio