Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[SQL-Oracle] GROUP BY e selezione campi

ciao,
    ho la seguente query su oracle:

SELECT DISTINCT a.flversio, a.cdtestat, a.cdedizio, a.cdnmfasc, a.cdserprm, a.cdanomal, a.dtcarica, a.cdelabor, MAX(a.dtcarica) AS carica FROM didsi.ditlgel a
    WHERE a.cdelabor = 'ST'
    AND a.flanriso = 'N'
    AND a.flanforz = 'N'
    AND a.cdanomal = '002'
    AND a.flversio <> ' '
    GROUP BY a.cdnmfasc, a.flversio, a.cdtestat, a.cdedizio, a.cdserprm, a.cdanomal, a.dtcarica, a.cdelabor

il problema è che oracle mi obbliga a riportare nell'istruzione GROUP BY tutti i campi presenti nella selection-list, ma non è quello che voglio poichè la funzione di aggregazione non mi calcola in base ad 1 solo campo. in definitiva io vorrei visualizzare TUTTI i campi e calcolare il MAX rispetto ad 1 solo criterio o campo. con sybase è possibile. voi ne sapete qualcosa?
    grazie
    "0 è tutto finito. 1 è solo l'inizio"
    HO IL CERTIFICATO DI RESISTENZA.

Re: [SQL-Oracle] GROUP BY e selezione campi

Originariamente inviato da max161
    ciao,
    ho la seguente query su oracle:

SELECT DISTINCT a.flversio, a.cdtestat, a.cdedizio, a.cdnmfasc, a.cdserprm, a.cdanomal, a.dtcarica, a.cdelabor, MAX(a.dtcarica) AS carica FROM didsi.ditlgel a
    WHERE a.cdelabor = 'ST'
    AND a.flanriso = 'N'
    AND a.flanforz = 'N'
    AND a.cdanomal = '002'
    AND a.flversio <> ' '
    GROUP BY a.cdnmfasc, a.flversio, a.cdtestat, a.cdedizio, a.cdserprm, a.cdanomal, a.dtcarica, a.cdelabor

il problema è che oracle mi obbliga a riportare nell'istruzione GROUP BY tutti i campi presenti nella selection-list, ma non è quello che voglio poichè la funzione di aggregazione non mi calcola in base ad 1 solo campo. in definitiva io vorrei visualizzare TUTTI i campi e calcolare il MAX rispetto ad 1 solo criterio o campo. con sybase è possibile. voi ne sapete qualcosa?
    grazie
    Non è solo oracleche ti obbliga ma l'sql standard in generale (alemno sql 92 poi non so il 99).Scusa le query annidate non le conosci?
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

Re: Re: [SQL-Oracle] GROUP BY e selezione campi

Originariamente inviato da unomichisiada
    Non è solo oracleche ti obbliga ma l'sql standard in generale (alemno sql 92 poi non so il 99).Scusa le query annidate non le conosci?
    si che le conosco, ma non mi sovviene come poterle sfruttare nel mio caso... :master:
    "0 è tutto finito. 1 è solo l'inizio"
    HO IL CERTIFICATO DI RESISTENZA.

Fai così spiegaci bene cosa devi ottenere e dai una breve descrizione delle tabelel su cui devi lavorare (cioè lo schema e i domini delle colonne), poi si vede cosa si può fare.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

Permessi di invio