Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Dimensione shcermo

Utente bannato

Dimensione shcermo

Come mai se io creo un sito 1024X768 se ci entra uno con una risoluzione diversa il fondo mi cambia e le scritte si spostano tutte.Questo non mi succede sui portali.Quale modifiche devo apportare??????????

Utente di HTML.it
    potresti darci l'indirizzo della pagina incriminata cosi' possiamo farci un'idea completa del problema?

Utente di HTML.it
    Purtroppo è normale che faccia una cosa del genere. Ti consiglio di risolvere il problema utilizzando le percentuali.
    Sapere una cosa significa essere in grado di farla comprendere a vostra nonna!

Utente bannato

sito

Ciao,l indirizzo è : www.digitalfa.com
    Cosa vuol dire utilizzare le percentuali?

Grazie

Utente di HTML.it
    Dovresti nelle guide cercare il metodo per la visualizzazione di una pagina utilizzando le percentuali, dopo lunga e penosa malattia anche io ho fatto così.... non risolvi del tutto ma almeno migliori sensibilmente.
    Sapere una cosa significa essere in grado di farla comprendere a vostra nonna!

Utente bannato

Re: Dimensione shcermo

Originariamente inviato da digitalfa
    Come mai se io creo un sito 1024X768 se ci entra uno con una risoluzione diversa il fondo mi cambia e le scritte si spostano tutte.Questo non mi succede sui portali.Quale modifiche devo apportare??????????
    nei portali non ti succede perchè sicuramente non hai un'immagine di sfondo.

se metti come sfondo un'immagine grande 1024x768 logicamente ad una risoluzione maggiore l'immagine la vedi ripetuta, se NON dai un'impostazione fissa alle tabelle queste si adatteranno alla risoluzione e ti scombinerà la posizione delle scritte.
    Non sono errori, devi solo capire come vuoi che il tuo sito venga visualizzato.

penso di aver capito che tu vuoi delle dimensioni fisse quindi non devi lavorare sulle percentuali ma semplicemente devi creare una tabella delle dimensioni dell'immagine che vuoi utilizzare come sfondo, poi imposti la tua immagine come sfondo della tabella (NON DELLA PAGINA) e all'nterno della tabella metti i tuoi testi. Nella tabella imposta dei margini interni in modo da distanziare il testo dai bordi.

se sei più bravo invece della tabella usa il <div> che dicono sia più professionale.

Utente di HTML.it

Re: Re: Dimensione shcermo

Originariamente inviato da konart

se sei più bravo invece della tabella usa il <div> che dicono sia più professionale.
    konart ha centrato il problema, bravo.

per quanto riguarda il <div>, si, e' possibile inserirvi un'immagine da mettere nello sfondo, ma mi sembra uno spreco.

con i css e' possibile inserire un'imagine e fare in modo che si ripeta una sola volta.

questo e' un'esempio (provalo ma non ne garantisco l'esattezza; non scrivo dal mio computer e non ho modo di controllare):

body
    {
    background-image: url(sfondo.gif);
    background-position: center center;
    background-repeat: No-Repeat;
    }

altrimenti guarda questo script in js che ti permette di impostare l'immagine di grandezza giusta a seconda della risoluzione del visitatore:
    http://www.jsdir.com/staffscripts/script003.asp

ciao e buon lavoro

Utente di HTML.it
    Come regola, ogni sito che fai dovresti testarlo con grafica 1024x768 e 640x480 prima di metterlo online, perché sono le impostazioni più usate in molti paesi.

Ad esempio io stesso uso 640x480 con caratteri grandi per stancare di meno la vista.

Permessi di invio