Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Come ricaricare solo una parte della pagina

Ciao

Premetto che non sono un webmaster ma di un'altro settore dell'informatica...proprio per questo vi vorrei fare una domanda a voi esperti: sto rileggendo vecchi post con l'obbiettivo di cercare un mettodo per caricare una parte di una pagina html senza dover ri-caricare anche tutto il resto (intestazione, menu..etc), ho letto qua e la, credo di aver capito che gli include in php permettono di includere vari elementi a mo' di foglio di stile ma non di evitare il loro ri-caricamento ogni volta (nel caso si possa mi postate un esempio?). Dato che ciò che dovrei utilizzare ancora non mi è chiaro lo chiedo a voi e nel frattempo vi ringrazio

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)

Utente di HTML.it
    ah grazie..ho letto e credo che mi orienterò sullo javascript (l'esempio sul php non è chiarissimo). Dici che è una buona soluzione?

Confido sul fatto che la maggior parte dei visitatori ha lo javascript abilitato...
    voi del settore cosa ne dite?

Dico di optare per qualunque altra soluzione esistente, prima di utilizzare javascript.

Poi includere con php non è poi difficile, dai... Te lo dice uno che sta appena comuinciando a masticare il php!
    Se ti serve una mano per qualcosa in particolare, non esitare a chiedere (se posso, ti aiuto volentieri)!

Open Drink - Un piccolo progetto open source che ha bisogno anche di te.

Utente di HTML.it
    Ok mi hai convinto...
    Non mi è ancora chiaro come fare a ricaricare una singola inclusione php ma lo scoprirò..
    mi ci metto

Puoi cavartela anche con del solo HTML sfruttando gli iframe. Un iframe può essere visto come una finstra che "apre" la tua pagina. Non ti preoccupare per il layout: puoi anche eliminare il bordo e dare le dimensioni che preferisci agli iframe:
    codice:
    <html>
     <body>
      google |
      html.it 

<iframe name="ricaricatore" src="about:blank" width="300" width="500"></iframe>
     </body>
    </html>
    --
    http://rastagnoli.altervista.org

Originariamente inviato da hokey
    Ok mi hai convinto...
    Non mi è ancora chiaro come fare a ricaricare una singola inclusione php ma lo scoprirò..
    mi ci metto
    Non credo sia possibile ricaricare una singola include di php. Non ancora per lo meno.
    --

Utente di HTML.it
    questo cambia tutto...stavo proprio leggendomi una guida. Il sito è piccolo e non necessito di include per il layout bensi solo per il ricaricamento separato. Mi hai evitato una perdita di tempo...ti ringrazio!

per knottyboy: si ho letto degli ifame. so che danno problemi di indicizzazione ma questo a me non interessa qundi potrei provare anche con questi, grazie

Utente di HTML.it
    ok fatto. per la mia soluzione un piccolo iframe può andare, l'ho gia implementato. una cosa sola...non riesco a togliere il bordo...quale è il tag in questione? ho cercato ma ho trovato solo il tag per i bordi laterali...

grazie!

[RISOLTO subito dopo aver postato, grazie lo stesso]

Cmq sia il problema di indicizzazione sta nel fatto che la pagina contenuta nell'iframe potrebbe essere indicizzata ed il tuo sito non verrebbe visualizzato correttamente.

D'altra parte, puoi fare si che se la tua pagina (nell'iframe) non ha un parent, viene ricaricata immediatamenta la pagina parent che gli spetta.
    --

Permessi di invio