Salve a tutti

Sto cercando il modo, o il client di posta, per poter fare un backup di e-mail salvandole singolarmente (in file di testo o file "e-mail") in modo che queste siano leggibili senza il client di posta.
Ovvero non voglio fare il backup delle e-mail come si fa con outlook salvando i file .dbx (o qualkosa di simile) che contengono le info di una cartella di archivio, a me serve salvare ogni singola mail di quelle salvate negli archivi del programma.
Fin'ora ho utilizzato outlook express, poi stavo pensando di passare a thunderbird, sperando che questo avesse degli add-on per fare quel ke ho appena spiegato, ma non mi pare di averne trovati.
Se avete qualche dritta ve ne sarei grato (se questa cosa con o.e. o thunder non è possibile potrei anche pensare di cambiare client se ce n'è un altro che ha questa funzione)

Grazie e auguri a tutti ^___^

edit:
aggiungo una domandina banale x thunderbird:
scaricando le e-mail di uno dei miei account mi da questo errore:
comando PASS fallito. il server di posta "pop3dell'account" ha risposto: authorization failed

che problema è?
mi è venuto il dubbio di aver sbagliato la password, solo che non capisco come fare a modificarla (ho "detto" a thunder di salvare la pass)

tnx