Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Sistema di news

Utente di HTML.it L'avatar di ITANIUM

Sistema di news

Salve a tutti.

Ho girato nel forum ho leto un sacco di messaggi, e non sono riuscito a trovare niente di quello che servirebbe a me.

Mi servirebbe uno script per pubblicare delle news sul, che poi vanno a finire in un archivio da cui gli utenti volendo possono andare a cercarsele..

non so se ho reso l'idea pero vi sarei grato se sprecaste un momentino per darmi qualche dritta, accetto tutti i consigli che mi date visto che ancora sto imparando ad usare PHP.

Utente di HTML.it L'avatar di telegio
    ciao...
    fare un sistema di news è "relativamente" semplice.
    Le cose da decidere prima sono parecchie, e ci vorrebbe del tempo per spiegarle.
    Diciamo che si potrebbe partire da una "compito" facile.
    Le news, che vengono prese da DB, hanno nel DB "solo" 3 campi:
    id - titolo_news - testo news.
    Le pagine da sviluppare sono:
    inserimento
    modifica
    cancellazione
    ricerca

Personalmente la ricerca la uso poco perchè non sono tanto bravo...
    ma sulle altre, in altri momenti posso esserti utile.
    A dire il vero se cerchi nel forum troverai TONNELLATE di codice utile, e io sono solo un umile servo di questo forum...

buona serata...

ok, ti ringrazio moltissimo.

Io in realta ne ho gia creata una con asp e dreamweaver, non è il massimo ma è funzionante.

pero mi voglio dilettare col php, quindi cercavo qualcosa di gia fatto per capire come fare.

Comunque ho gia iniziato al buio e se incntro grosse difficolta ti contatto subito.

Lo faro di sicuro per quanto riguarda la login..

Ma su freephp ci sei mai andato? Mi rendo conto dai tuoi post che stai facendo veramente le cose al buio!

Prima di provare ad usare il php devi capire come funziona!

Vai su freephp.it nella sezione guide e troverai molte rispost alle tue domande. nella sezione articoli poi troverai molte altre risposte. Leggi tutto ciò che c'è da leggere, fai delle prove e poi posti sul forum.
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

si si ci sto andando, ho installato server in locale sto facendo un po di esercizi e vediamo che esce fuori..

Utente di HTML.it L'avatar di polinet

script

ho uno script "mio" con DB(MySql) già fatto.
    Se non hai grosse pretese..... te lo passo.
    Scrivimi in PVT.

Oggi mi sento buono.....
    ¿Hasta la pasta?

Utente di HTML.it
    Si su freephp.html.it le guide ci sono ... però non so se sono tutte funzionanti.
    Ho seguito Guida pratica Php/MySql però sinceramente ci dovrebbe essere qualche problema.
    Cerco di inserire qualche news con insert.php però quando questo a sua volta richiama save.php non succede nulla ... nel database non viene inserito nulla ...

sarà mica un problema di passaggio delle variabili popolate con le textarea di insert.php (ad es. bisognerebbe sostituire $_titolo con $_POST['titolo'])?

Saluti.

Esatto. Le guide, hai ragione, sono un po' vecchiotte però per cominciare a capire come funziona una cosa del genere vanno più che bene. Poi con la pratica potrai creare quello che vuoi! Ciao!

Utente di HTML.it
    Comunque qualche buon samaritano, non potrebbe cercare di far funzionare quel codice? ... anche perchè dopo aver letto la guida (molto ben fatta) è un peccato cercare di mettere in pratica quanto letto e poi non avere un riscontro pratico e funzionante ... anche perchè chi come me è alle prime armi pensa: "Si sono tutte belle parole ben spiegate ... e poi? non funziona?"

Ritornando al mio problema, in save.php cosa bisognerebbe modificare?
    bisognerebbe solamente cambiare tutte le variabili provenienti da insert.php da $titolo in $_POST['titolo']?

E poi come bisogna passarle alla INSERT INTO? in questo modo?
    codice:
    $query = "INSERT INTO news (titolo, testo, data, autore, mail) VALUES ($_POST['titolo'], '$_POST['testo']', '$_POST['data']', '$_POST['autore']', '$_POST['mail']')";
    Che confusione!!

No, ma andiamo con ordine.

1) Tutti gli array che puntano a variabili globali (esempio quelle di sessione o quelle post o get, ecc) vanno scritte nella forma "estesa" e cioè non $nome_var ma $_POST['nome_var'], $_GET['nome_var'], ecc. Attenzione agli apici nelle parentesi quadre: non devono mancare altrimenti riceverete un errore.

2) Nella query le variabili vanno racchiude tra virgolette in questo modo: '$nome_var' .
    Anche gli array vanno racchiusi tra apici ma il nome della variabile no:

Codice PHP:
    '$var' // Corretto
    '$_POST[var]' // Corretto
    '$_POST['var']' // ERRATO 
    Spero di averti aiutato! Se dovessi incontrare ancora difficoltà cerca nel forum perchè ne abbiamo parlato tante volte! Ciao!

Permessi di invio