Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it

800 x 600 oppure 1024 x 768 ?

Ciao a tutti!

Volevo confrontarmi con voi riguardo ad un problema relativo soprattutto a siti web con ampi contenuti grafici (immagini, animazioni swf, ecc...). Ebbene, da anni realizzo siti web sempre avendo presente la compatibilità con una risoluzione video pari 800 x 600 pixel. Siamo agli inizi del 2006, ormai i monitor CRT sono all'angolo e quelli di dimensione 15" sono preistorici! La maggioranza di coloro che acquista un computer oggi dispone di un monitor LCD almeno di 17" (in ogni caso anche gli LCD a 15" lavorano ad una risoluzione superiore).

Mi chiedo quindi, è giunto il momento di abbandonare la risoluzioe 800 x 600 e passare alla superiore risoluzione 1024 x 768 come spazio di lavoro?

E' vero che utilizzando stili e altre tecniche si puo' ovviare alla compatibilità tra diverse risoluzioni ma, è anche vero che le immagini sono costituite da pixel (quando non vettoriali) e quindi non tutti i siti web possono essere visti con risoluzioni 800x600 senza far apparire la tanto odiata barra di scorrimento orizzontale!
    Che fare quindi? Passare a 1024x768 o rimanere ancora ad 800x600 e per chi?
    Attendo le vostre indicazioni in merito e buon Anno Nuovo!

• Questo potrebbe interessarti:

- http://www.ecologiadeisitiweb.net/bl...sa-del-640x480
    • Una buona norma di progettazione, oggi, dice che bisognerebbe realizzare documenti in maniera indipendente dai dispositivi di navigazione che potrebbero accedervi.

Non solo non bisognerebbe fissarsi sulle risoluzioni del monitor di un pc ma occorrerebbe addirittura considerare che cellulari, palmari, box informativi negli spazi pubblici, tecnologie assistive per disabili e tanti altri dispositi sono in grado di accedere ai nostri documenti.

Le attenzioni, pertanto, devono raggiungere orizzonti ben oltre quelli del semplice monitor pc.

Un buon sito deve avere un layout fluido,cioè adattarsi a qualsiasi risoluzione (anche se per le immagini in effetti è un problema)

Comunque,se è vero che in italia la 800*600 è ormai in disuso, in molti altri paesi del secondo o del terzo mondo è ancora la più utilizzata (senza andare lontano ,basta fare un salto in Albania)

Poi ovviamente tutto dipende da qual'è il tuo target...però di norma io manterrei ancora la compatibilità con la 800*600
    Vinum dolce gloriosum
    pingue facit et carnosum
    Vinum forte,vinum purum
    reddit hominem securum

Utente di HTML.it
    Pierofix,

grazie dei consigli e interessantissimo l'articolo che mi hai segnalato. Ho notato che il sito visualizzato su IE6.0 a 800*600 sovrappone le sezioni di destra, si tratta dell'annoso problema dell'uso dei CSS di cui si è parlato tanto nel forum?

Lardoman 2.0,
    grazie anche a te, in effetti sto' progettando una sorta di portale che si rivolge au un pubblico italiano, e sulla scorta di altri portali (es. virgilio), volevo azzardare un passaggio alla risoluzione superiore, la quale consentirebbe di ottenere maggiore spazio per i contenuti e uno stile proiettato al futuro (visto che l'aggiornamento del portale si esegue ogni 3 anni!).

Quindi tutti progettate a 800x600?

Grazie x i vostri pareri

Io faccio i layout in em, indipendenti dalla risoluzione.
    Sono dipendenti dalla grandezza del carattere impostata nel browser: questo consente di ridimensionare il carattere mantenendo le proporzioni del layout.

Normalmente progetto per 1024*768, ma il layout rimane comunque ridimensionabile perchè fatto in em.
    Chi ha risoluzioni elevate avrà probabilmente il carattere impostato su grande o simili e vedrà quindi un layout + largo e così via...

io resterei ancora sull'800x600...perche' si e' vero che i monitor a 15 pollici sono in disusuo...ma e' altresi vero che posso tenrmi un 17 pollici a 800x600...e sono in molti a farlo...

personalmente non mi piace creare siti adattabili alle diverse risoluzioni, se sono siti costruiti su un concetto grafico soprtatutto e per concetto grafico non intendo che sono fatti di sole immagini...i siti che si adattano alle diverse rszoluzioni per forza perdono qualcosa...di solito se ottimizzo il sito per 1024 faccioinmodo che anche a 800 sia gradevole da vedere ma non cerco la perfetta corrispondenza di proporzione col 1024...(brutto a dirsi ma il cliente non paga per questo lavoro, almeno di solito, e dal salumiere 2 etti di cotto nonli pago con i soldi per 1 etto...e se il salumiere mi da di piu'...non ce la mette lui la differenza)

Non solo non bisognerebbe fissarsi sulle risoluzioni del monitor di un pc ma occorrerebbe addirittura considerare che cellulari, palmari, box informativi negli spazi pubblici, tecnologie assistive per disabili e tanti altri dispositi sono in grado di accedere ai nostri documenti.
    su questo non sono d'accordo, e non lo saro' mai, una cosa deve fare quello per cui e' stata inventata...il telefono serve per telefoanre, la macchina fotografica per fare foto, il pc (anche) per navigare, non me ne frega nulla se qualcuno naviga il mio sito dal cellulare e se lo vede male...il fatto che la tecnologia ci permetta di fare delle cose non e' detto che siano cose veramente utili da fare...il mio corpo mi permette di saltare in un burrone...ma e' utile farlo?

forse sono arretrato...ma non serve a nulla correre quando la maggior partte della gente non riesce a camminare...

http://www.mcganass.com

Originariamente inviato da mcganass
    io resterei ancora sull'800x600...perche' si e' vero che i monitor a 15 pollici sono in disusuo...ma e' altresi vero che posso tenrmi un 17 pollici a 800x600...e sono in molti a farlo...
    e bravo e chi ha un 19 con 1280*1024 (e oltre) cosa vede? un francobollo?

e bravo e chi ha un 19 con 1280*1024 (e oltre) cosa vede? un francobollo?
    be in percentuale sonopochini quelli che hanno i 19 pollici...
    e poi oltrea alle dimensioni dello schermo c'e' da tenere in conto anche la quantita' di informazioni che il sito contiene...se le info sono poche...allora molto meglio ottimizzare per gli 800 e far vedere un francobollo a quelli che hanno i 19 pollici...piuttosto ke avere un sito che ti occupa tutto lo schermo con solo due righe di testoper pagina...

non credo si possa dare uan risposta generale alla domanda ogni sito fa caso a se stante...meglio una ferrari o una jeep? dipende da dove si deve andare no?

Originariamente inviato da mcganass
    be in percentuale sonopochini quelli che hanno i 19 pollici...
    e poi oltrea alle dimensioni dello schermo c'e' da tenere in conto anche la quantita' di informazioni che il sito contiene...se le info sono poche...allora molto meglio ottimizzare per gli 800 e far vedere un francobollo a quelli che hanno i 19 pollici...piuttosto ke avere un sito che ti occupa tutto lo schermo con solo due righe di testoper pagina...
    Veramente a parità di risoluzione chi ha un 19 pollici lo vedrà più grande di chi ha dimensioni di schermo minori...
    SUPERFRANCOBOLLO!

intendevo, che se faccio un layout che si adatta in percentuale alla larghezza dello schermo, posso vedere bene sia a 800 ke a 1028...pero' se i testi inseriti non sono tanti allora e' a risoluzioni piu' alte rischio di avere solo una o due righe di testo...e il sito da l'impressione di essere ancor piu' sporvvisto di contenuti di quello ke e'

Permessi di invio