Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
    Utente di HTML.it L'avatar di jspippo

Pignoleria di un grafico

Buon giorno a tutti.

scusate se sono OT, ma dal momento che si parla di grafici..

Volevo un parere.

Mi è capitato un cliente per un sito web. La parte grafica l'ha data ad un grafico di professione ed io gestisto la parte dinamica, la pubblicazione e altri servizi.

Ora, io nn ho mai collaborato con un grafico, però sono rimasto sconcertato dalla pignoleria di quest'ultimo.

Vado ad impaginare il sito e mi segnala alcuni errori:

1 - l'immagine di sfondo deve essere 3 pixel dal riquadro, io l'avevo messa a a occhio e croce a 2;

2 - Il testo della home page è risultato troppo distante dal bordo destro;

3 - Il cliente aveva fretta di mettere qualcosa sul web, io ho pubblicato quello che avevo già fatto, e il grafico mi ha detto che è meglio mettere una pagina "sito in costruzione" addiritura con la grafica del sito;( basterebbe un gif animata "lavori in corso")

4 - Qualche testo risulta essere nn di 2 righe, come disegnato dal grafico, ma di 3;

Il sito cmq risulta essere uguale al disegno originale. Ora io vi chiedo ma è necessaria tutta questa pignoleria?

grazie a chi mi vorràà dare il proprio parere.

Utente di HTML.it L'avatar di gordian
    Sono sempre questioni spinose queste...
    Dipende sempre chi "dirige" i lavori.

Se il cliente paga molto e la responsabilità è del grafico posso anche capirlo.
    Se il cliente è tuo e il grafico si deve solo limitare all'estetica potresti anche importi, ma se non l'hai fatto evidentemente è lui che coordina il tutto.

Al suo posto mi sarei comportato allo stesso modo.

bah forse per i 3px al posto di 2...magari è un po' esagerato

...comunque ti posso dire che vengono usate regole percettive che senza accorgerci ci fanno dire che una cosa è bella e l'altra no, che una cosa ti attrae e ti soffermi a guardarla perchè ha qualcosa di particolare, senza infondo sapere bene il motivo, e l'altra la ignori completamante.

loghi, scritte, pubblicità e anche prodotti devono seguire questi canoni per essere letti dall'utente ignaro in un certo modo.

alla fine si tratta di Psicologia Cognitiva (le regole Gestalt ne sono un esempio).
    "All’ Angelo corrotto cacciato dal Paradiso non resta altro destino che farsi Demonio."

TheProjectMind®

Ave!
    Per come la vedo io la situazione è la seguente:
    abbiamo un soggetto che è molto "artista" e poco tecnico mentre un altro che è poco "artista" e molto tecnico;
    il primo pretende il perfettamente bello a discapito della funzionalità, mentre il secondo, purchè un lavoro giri senza intoppi di sorta, sacrifica a volte qualche "magagna" (forse impercettibile dai comuni esseri umani).
    Poi ciccia fuori il terzo incomodo (ciccia=spunta...è un tecnicismo ): viene definito dall'enciclopedia Treccani "clientem rompiballus"...questo animale tende a sentirsi un ingegnere informatico con un profondo senso del bello...una sorta di bill "van gogh" gates de no'antri!
    morale: alla fine hanno ragione tutti e 3...ma c'è un ma: in una ipotetica "scala dei ruoli" il cliente comanda perchè ha il grano (o vil danaro), il grafico fa l'artista pignolo, e tutto il resto....."...è noia"!
    mi associo al tuo sfogo

Ritengo di avere 2 grandi pregi: il primo è una memoria di ferro; il secondo...mmmhhh va beh ora proprio non me lo ricordo!

Almeno uno che mi capisce.. scherzo.

Cmq grazie dellle risposte. Magari se ce c'è qualche altro parere..

Re: Pignoleria di un grafico

Originariamente inviato da jspippo

Il sito cmq risulta essere uguale al disegno originale. Ora io vi chiedo ma è necessaria tutta questa pignoleria?

grazie a chi mi vorràà dare il proprio parere.
    se sia necessaria non lo so... io sono pignola e perfezionista di mio quindi per me è più che necessaria, è naturale.
    I see dead pixels.

non è detto comunque che il grafico voglia essere pignolo a discapito della funzionalità...sta solo facendo il suo lavoro

sai quanti che spesso si improvvisano grafici...o meglio: siccome la bellezza è in parte soggettiva spesso ci si trova di fronte a persone che si sentono molto cultori del bello ma che in realtà ne sanno veramente poco.

IMHO è arte+funzionalità la regola da seguire (sono di parte faccio il product-designer e grafico ).

effetivamente non serve a nessuno fare una cosa bella ma che poi non funziona o una cosa che funziona benissimo ma che faccia schifo...

devi pazientare un po'...non smentire il suo lavoro e magari osserva le cose che fa...serviranno magari anche a te in futuro...(quanto sono saggio :maLOL: )
    "All’ Angelo corrotto cacciato dal Paradiso non resta altro destino che farsi Demonio."

TheProjectMind®

Infatti mi sembra che non abbia fatto richieste di estetica che inficiavano la funzionalità, ma semplicemente di rispettare il suo layout così come era stato concepito...
    cosa che se non ci sono controindicazioni di tipo tecnico o di accessibilità trovo sacrosanta.
    I see dead pixels.

x Memole:

il layout grafico che mi ha proposto rispecchia quello che mi ha dato.

Io sono un tipo che bado + alla funzinalità delle cose che all'estetica, senza disdegnare la bellezza, ma fissarsi per alcuni particolari nn lo capisco, nn si sta facendo un quadro o qualche altra opera d'arte, il web è informazione nn una gara di estetica...

..e poi nn hjo criticato o disdegnato il suo lavoro, anzi mi sono complimentato perchè è fatto bene, ma se la distanza di un'elemento dal bordo è 2px anzichè 3 nn cambia il layout del sito..

Permessi di invio