Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

paginazione a seconda del testo......

Salve,
    ogni tanto ri-faccio un saltino qui da voi e quindi prima di tutto un saluto a tutti!!

Avrei un piccolo dubbio su come effettuare una paginazione....

Allora, su un sito mi occorre mostrare degli articoli che però a volte possono essere molto lunghi e quindi se visualizzo tutto il testo in una volta viene fuori una pagina chilometrica!!

Avevo pensato di spezzarla automaticamente al momento del salvataggio ma non mi piace l'idea....
    Il testo in questione viene pescato da un Db e quindi viene appunto visualizzato...
    Ora vorrei fare in modo che se il testo è più lungo di tot caratteri allora tagli il restante testo e si crei una paginazione ...... ma come fare?????

Mi date anche solo uno spunto???
    Non ho necessariamente bisogno di codice (certo se c'è lo accetto volentieri...), mi basta anche solo la procedura da adottare!!

Grazie a tutti e buona notte!!!
    www.skorpiograph.com - [ PORTFOLIO ]
    ...se vuoi essere aiutato devi aiutare chi ti aiuta ad aiutarti!!!

Solitamente si stabilisce di estrarre e mostrare solo una porzione dell'articolo lasciando un link che possa in caso di scelta utente estrarre l'articolo completo.

puoi usare substring() nella query. un esempio...
    codice:
    SELECT CONCAT(SUBSTRING(CAMPO,0, 50),'.....') as parziale
    cosi' ti mette anche i puntini a seguire..... estrae 50 caratteri a partire dal primo.

hai il vantaggio che quello che estrai ha una dimensione "abbastanza" fissa.... senza tirar fuori una marea di roba che poi non viene manco guardata.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Ciao piero.mac, intanto grazie per al celere risposta!!

Allora ecco, vedi, ehmmmmm ........ Il punto focale, (e mi rendo conto solo adesso che in effetti ho fatto una descrizione del problema ........ da cani!!!) non sta nel tagliare il testo.
    Cerco di spiegarmi meglio ma intanto ti faccio un esempio:

http://www.terralbaierieoggi.it/read...file_art=35_36

Dove il testo viene letto da file di testo creati a manina....

Ti dicevo che il vero problema non sta nel suddividere il testo in quanto per quello le soluzioni opportune non mancano ma il fatto di poter fare la paginazione su tutto il testo in base appunto ai blocchi (definiamoli blocchì ok?? ) di testo che devono avere.

Il testo dovrà essere letto da DB e non lo devo inserire io ma altre persone, che ovviamente NON hanno le opportune capacità di gestione in questo campo.

In effetti poi mi rendo conto che forse cercare non il numero di caratteri, ma di parole, sia meglio anche se poi però ci possono essere parole lunghe 50 caratteri e altre da 3 ed allora ti sballa un pochino le proporzioni di un blocco rispetto agli altri eventuali!!!

Stavo anche pensando alle sessioni in cui depositare il blocco intero e da qui suddividerlo ma non so se sia la soluzione opportuna. Magari al momento del salvataggio inserire che so un ( | ) a suddividere ogni blocco in modo che poi in effetti alla sessione si affida non un semplice testo ma un'array.
    Boh!!!!!!!

Non ho proprio la minima idea di come fare!!

Aiutoooooooooooo

provo a riportare in alto il thread!!

E' un problema che non ho mai affrontato in questi termini. Effettivamente la paginazione a blocchi di uno stesso articolo potrebbe essere fatta sia in inserimento (una volta per tutte) sia in estrazione (tutte le volte che si legge).

Penso sia meglio in inserimento. Semplificando al massimo potresti anche limitare ad un tot di caratteri l'inserimento, chi scrive sa che ogni tot deve inviare. Il primo blocco sara' un insert ed i successivi saranno update con un carattere di divisione blocco... es.:

SET testo = concat(testo, ' § ', '$testo')

cosi' al volo ... tanto per una idea...

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Beh!! si in effetti è una delle soluzini a cui avevo pensato!!
    Certo non avevo pensato a farla a blocchi però una cosa molto simile!!
    mmmmmmmhmmm!! non so però non mi convince molto......prima di prendere una decisione però ci voglio pensare ancora un paio di giorni!!

Oltretutto devo anche considerare il bbcode che uso e che quindo un conteggio js forse è da escludere in partenza!! :master:

Beh!! se hai /avete qualche altra idea sono sempre pronto a raccoglierla!!
    Ciao e buona domenica

Ciao.
    A me servirebbe esattamente la stessa soluzione. Ho la stessa esigenza di ottenere una paginazione a blocchi nel senso di suddividere del testo presente nel db su più pagine.
    Novità a riguardo?
    Chi mi aiuta?

"La verità sarà sempre una bugia."

Buongiorno!

UP...

up

Permessi di invio