ciao ragazzi!
qualcuno gentilmente mi potrebbe segnalare uno script per un campo numerico dove sono ammessi solo due decimali? o comunque a scelta...
Vi ringrazio tantissimo!
Elisa
ciao ragazzi!
qualcuno gentilmente mi potrebbe segnalare uno script per un campo numerico dove sono ammessi solo due decimali? o comunque a scelta...
Vi ringrazio tantissimo!
Elisa
copia e incolla il codice seguente
il numero massimo di decimali va stabilito come argomento della funzione check_numero('num_max_decimali')codice:<html> <head> <script> function check_numero(dec) { var re = new RegExp("^\\d+(\\.\\d{1,"+ dec +"})?$") var numero = document.getElementById('id_numero').value; if (!numero.match(re)) { alert('no'); return false; } else { alert('si'); return true; } } </script> </head> <body> <input type="text" name="numero" id="id_numero" value="84.78" /> <input type="button" value="controlla" onclick="check_numero('2')" /> </body> </html>
l'esempio consente fino a due decimali, ovvero reputa validi
ad es. 1, 1.1, 1.12 ma non 1.125, 1.5898777, abcde, ecc. ecc.
Ultima precisazione: usa il punto per i decimali (.), non la virgola (,)
![]()
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
ciao ragazzi!
ringrazio fcaledera per l'aiuto!
solo che ho un problmea cono lo scriptnon funziona proprio...come se non richiamassi la function...
guardate!
function check_numero(dec)
{
var re = new RegExp("^\\d+(\\.\\d{1,"+ dec +"})?$")
var numero = document.getElementById('id_numero').value;
if (!numero.match(re))
{
alert('il numero non è corretto.');
return false;
}
else
{
return true;
}
}
</script>
<form action="" method="post" name="form1" onsubmit="return check_numero(dec);">
<input type="text" name="numero" id="id_numero" value="82.23">
<input type="submit" value="controlla" onclick="check_numero('2')">
</form>
vir ingrazio per l'aiuto!
ti manca l'apertura del tag script: devi scrivere
subito prima della funzione check_numero()codice:<script>
![]()
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
si si l'avevo scritto...argh!!non capisco proprio perchè non funziona
il pezzo di codice che ti ho postato funziona. Prova a usare solo quello eliminando gli alert che non ti servono.
probabilmente usi altro codice che interferisce con questo
Puoi postare la pagina (completa) che non ti funziona???
si certo...ora te la posto!grazie
guarda il codice che ho scritto è questo:
<head>
<script>
function check_numero(dec)
{
var re = new RegExp("^\\d+(\\.\\d{1,"+ dec +"})?$")
var numero = document.getElementById('id_numero').value;
if (!numero.match(re)) {
alert('il numero non è corretto.');
return false;
}
else {
return true;
}
}
</script>
</head>
<body>
<form action="" name="form1" method="post">
<input type="text" name="numero" id="id_numero" value="84.78">
<input type="submit" value="controlla" onclick="check_numero('2')">
</form>
ho copiato il codice che mi hai postato così com'era e funziona (anche se andrebbe completato con la chiusura del tag body e del tag html)
A te che errore dà? Che cosa ti aspetti che faccia che invece non fa? Che browser stai usando?
quando inserisco la cifra ad esempio 12.33 ok passa...ma se inserisco 12 che non passi...esca il messaggio devi inserire i due decimali..ma il codice è giusto...solo che cliccando sul bottone non accade nulla..
si ma è tutto all interno al tag html io ti ho copiato e incollato approssitivamente..guarda sn in tilt. scrivo codice javas ma questo mi spiazza...ti ringrazio cmq per l'aiuto!