allora. La cosa che chiedo e' un po lato server e un po client....spero di spiegarmi bene.

In pratica (se ho analizzato bene il mio problema) vorrei sapere se la pagina avente <body onLoad="funzione()"> possa distinguere se arrivo dalla pagina x.php o y.php

Infatti la funzione() dovrebbe avere comportamenti diversi in base alla pagina da cui provengo. E' possibile?

Quello che voglio fare e' disabilitare un bottone o un altro al caricamento della pagina.

La situazione che ho e' : ho N bottoni (una fila di coppie start - stop) . questi bottoni mandano alle rispettive pagine start.php e stop.php
In partenza mi trovo con la fila stop disabilitata

Quando clikko per esempio su start succede questo onClick="alter();location.href='startSession.php'; ";
function alter()
{
document.getElementById("start").disabled=true;
document.getElementById("stop").disabled=false;
}

questo andrebbe bene se rimanessi sulla stessa pagina. Il fatto e' che vado alla pagina start.php che a sua volta mi rimanda alla pagina dei bottoni (con gli header faccio questo passaggio di pagine in maniera che all'occhio sembri di rimanere nella stessa pagina).

A questo punto start e' di nuovo abilitato mentre stop disabilitato.
E' ovvio sia cosi perche ho ricaricato la pagina dei bottoni.

Ora so che dovrei far accadere qualcosa sull'onLoad del body....per esempio,
if vengo da pagina start.php allora onLoad disabilita start
altrimenti -..--bla bla bla

Spero mi possiate aiutare in qualche modo...perche io ormai mi sono completamente perso con sto js.

ciao e grazie milllleee