//premettendo che non so quasi nulla di php (è non è tanto per dire) mi capita di dovere gestire una semplicissima galleria di immagini inserita nel div (colonna di destra) di un layout a tre colonne realizzato in xhtml strict 1.0.
La galleria è costituita da una immagine 'grande' e da tante immagini piccole poste al di sotto di questa che serviranno per selezionare l'immagine da visualizzare.
Il banalissimo codice è questo:
[img]01.jpg[/img]
descrizione immagine</p>
[img]01.jpg[/img]
[img]02.jpg[/img]
[img]03.jpg[/img]
...
Cliccando una delle immagini preview l'utente dovrà visualizzare l'immagine selezionata in grande...tutto il resto della pagina dovrà rimanere fisso.
Ora, evidentemente, potrei inserire degli include per i diversi elementi base della pagina e realizzare maualmente tante pagine quante sono le immagini da visualizzare variando solo il nome-immagine...ma immagino ci sia senz'altro un modo più funzionale di lavorare...
purtroppo non so bene da dove iniziare e gli script per gestire gallerie che ho trovato in rete non mi sembra facciano al caso mio.
Un consiglio?
hosting su server Apache 1.3.34 unix - php 4.1 - mysql 4.0.25 - phpmyadmin 2.6.3
grazie
datalight