Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: masrter page

Utente di HTML.it

masrter page

ciao,
    vorrei utilizzare le master pages per includere parti di codice comune nella pagine ma non riesco a capire bene come funziona

ualcuno di voi usa questo metodo e sa spiegarmi come farlo
    che differenza c'e' con il comando register
    Paolo Spinoglio
    Milano

e' una domandina un tantinello generica. Dovrebbero gia' esserci in giro dei tutorial es. in inglese http://tinyurl.com/d7vlr

in estrema sintesi (non ho capito il paragono con il comando register) definisci le parti in comune delle varie pagine nella master page mentre le parti variabili le metti nelle varie content pages.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Utente di HTML.it

prestazioni per master pages condivisa

che succede se si utilizza la stessa master pages per tutte le pagine del sito, potrebbe aumentare i tempi di esecuzione?
    Paolo Spinoglio
    Milano

Forse non ho capito la domanda ma, una volta fatta una master page la "velocita'" rimane la stessa sia che la usi con 1 content page sia che la usi con 100 content page.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Utente di HTML.it
    si lo so ma se questa master page viene richiesta da 1000 persone conteporanemante?

ad ogni modo adesso ho un altro problema

nella content page devo passare una variabile server alla master page

devo fare cioe una cosa di questo tipo

questa è la pagina.master
    codice:
    <%@master%>
    <asp:ContentPlaceHolder id="content" runat="server" />
    <%
    if content="1" then
    'some code
    end if
    if content="2" then
    'some code
    end if

%>
    questa e la pagina.aspx
    codice:
    <%@ Page MasterPageFile="~/pagina.master" %>
    <asp:Content ID="content" ContentPlaceHolderID="content" Runat="server">
    <%
    dim content as string=1
    %>
    </asp:Content>
    ovvero nella content page assegno un valore alla variabile content, poi in base al suo valore la master page esegue delle operazioni.

La domanda è come faccio per far in modo che questa variabile abbia valore nella pagina master,ovvero che venga elaborata prima dello script contenuto nella master page che deve processare tale valore?

questo e' quello che devo fare se no ndovessi utilizzare le master page
    <page ecc...
    <%
    dim content as string=1

if content=1 then
    else
    end if
    %>

il problema è che con le master page la variabile va nella pagina aspx mentre lo script va nella pagina.master

Spero di essere riuscito a farmi capire
    Paolo Spinoglio
    Milano

Originariamente inviato da cipcip
    si lo so ma se questa master page viene richiesta da 1000 persone conteporanemante?
    non e' la masterpage ad essere richiesta ma la content page che la utilizza. Asp.net 2 "al volo" mette insieme master e content. Comunque sia che sia una persona sia che siano 100 persone contemporaneamente, la velocita e l'eventuale decadimento delle prestazioni dipendono dai soliti fattori (banda disponibile, bonta' del codice scritto ecc.).
    nella content page devo passare una variabile server alla master page
    se ad esempio hai una textbox nella master page, puoi accedere alla sua proprieta' text scrivendo una proprieta pubblica nella masterpage es.
    codice:
    Public Property Testo() As String
            Get
                Return TextBox1.Text
            End Get
            Set(ByVal value As String)
                TextBox1.Text = value
            End Set
        End Property
    a questo punto, dalla content page puoi interagire con questa proprieta es.
    codice:
    CType(Master, TuaMasterPage).Testo = "ciao ciao lulu"
    Saluti a tutti
    Riccardo

Utente di HTML.it

asp to asp.net

mah! io non riesco a venirne fuori mi da errore
    dunque:

dim colore as string
    colore="red"

response.write(colore)

ce un modo per mettere la prima parte di questo codice in un file esterno che sia master page o register o altro in modo da poter riutilizzare il codice comune?

in asp bastava includere le pagine comuni e le variabili passavano automaticamente nella pagina contenitore
    in asp.net?come si fa ad ottenere lo stesso risultato
    Paolo Spinoglio
    Milano

Re: asp to asp.net

Originariamente inviato da cipcip
    mah! io non riesco a venirne fuori mi da errore
    beh... non sei molto di aiuto con questo messaggio. Dovresti dire precisamente cosa hai fatto per provarci (il codice che hai messo nella master page e il codice nella content) e che errore ti da.
    Cmq, se metti nel codice della pagina master una proprieta' pubblica chiamata colore, dalla content page puoi accedervi cosi come ti ho indicato nel post precedente.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    Master
    cosa sta a significare ???o meglio fai un ctype ad una masterpage ma master da dove lo prendi ???

Originariamente inviato da cassano
    cosa sta a significare ???o meglio fai un ctype ad una masterpage ma master da dove lo prendi ???
    Una content page e' collegata ad una master page (altrimenti e' una pagina aspx normale). Detto questo, nella content page hai a disposizione un riferimento alla propria master page usando appunto la parola Master.qualchecomandooproprieta . Se nella master page crei ad esempio una tua proprieta', per accedervi dalla content page hai bisogno di fare un cast alla tua specifica masterpage perche altrimenti la normale masterpage non ti fa vedere le proprieta' che hai aggiunto.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Permessi di invio