ciao,
vorrei utilizzare le master pages per includere parti di codice comune nella pagine ma non riesco a capire bene come funziona
ualcuno di voi usa questo metodo e sa spiegarmi come farlo
che differenza c'e' con il comando register
ciao,
vorrei utilizzare le master pages per includere parti di codice comune nella pagine ma non riesco a capire bene come funziona
ualcuno di voi usa questo metodo e sa spiegarmi come farlo
che differenza c'e' con il comando register
Paolo Spinoglio
Milano
e' una domandina un tantinello generica. Dovrebbero gia' esserci in giro dei tutorial es. in inglese http://tinyurl.com/d7vlr
in estrema sintesi (non ho capito il paragono con il comando register) definisci le parti in comune delle varie pagine nella master page mentre le parti variabili le metti nelle varie content pages.
Saluti a tutti
Riccardo
che succede se si utilizza la stessa master pages per tutte le pagine del sito, potrebbe aumentare i tempi di esecuzione?
Paolo Spinoglio
Milano
Forse non ho capito la domanda ma, una volta fatta una master page la "velocita'" rimane la stessa sia che la usi con 1 content page sia che la usi con 100 content page.
Saluti a tutti
Riccardo
si lo so ma se questa master page viene richiesta da 1000 persone conteporanemante?
ad ogni modo adesso ho un altro problema
nella content page devo passare una variabile server alla master page
devo fare cioe una cosa di questo tipo
questa è la pagina.master
questa e la pagina.aspxcodice:<%@master%> <asp:ContentPlaceHolder id="content" runat="server" /> <% if content="1" then 'some code end if if content="2" then 'some code end if %>
ovvero nella content page assegno un valore alla variabile content, poi in base al suo valore la master page esegue delle operazioni.codice:<%@ Page MasterPageFile="~/pagina.master" %> <asp:Content ID="content" ContentPlaceHolderID="content" Runat="server"> <% dim content as string=1 %> </asp:Content>
La domanda è come faccio per far in modo che questa variabile abbia valore nella pagina master,ovvero che venga elaborata prima dello script contenuto nella master page che deve processare tale valore?
questo e' quello che devo fare se no ndovessi utilizzare le master page
<page ecc...
<%
dim content as string=1
if content=1 then
else
end if
%>
il problema è che con le master page la variabile va nella pagina aspx mentre lo script va nella pagina.master
Spero di essere riuscito a farmi capire
Paolo Spinoglio
Milano
non e' la masterpage ad essere richiesta ma la content page che la utilizza. Asp.net 2 "al volo" mette insieme master e content. Comunque sia che sia una persona sia che siano 100 persone contemporaneamente, la velocita e l'eventuale decadimento delle prestazioni dipendono dai soliti fattori (banda disponibile, bonta' del codice scritto ecc.).Originariamente inviato da cipcip
si lo so ma se questa master page viene richiesta da 1000 persone conteporanemante?
se ad esempio hai una textbox nella master page, puoi accedere alla sua proprieta' text scrivendo una proprieta pubblica nella masterpage es.nella content page devo passare una variabile server alla master page
a questo punto, dalla content page puoi interagire con questa proprieta es.codice:Public Property Testo() As String Get Return TextBox1.Text End Get Set(ByVal value As String) TextBox1.Text = value End Set End Property
codice:CType(Master, TuaMasterPage).Testo = "ciao ciao lulu"
Saluti a tutti
Riccardo
mah! io non riesco a venirne fuori mi da errore
dunque:
dim colore as string
colore="red"
response.write(colore)
ce un modo per mettere la prima parte di questo codice in un file esterno che sia master page o register o altro in modo da poter riutilizzare il codice comune?
in asp bastava includere le pagine comuni e le variabili passavano automaticamente nella pagina contenitore
in asp.net?come si fa ad ottenere lo stesso risultato
Paolo Spinoglio
Milano
beh... non sei molto di aiuto con questo messaggio. Dovresti dire precisamente cosa hai fatto per provarci (il codice che hai messo nella master page e il codice nella content) e che errore ti da.Originariamente inviato da cipcip
mah! io non riesco a venirne fuori mi da errore
Cmq, se metti nel codice della pagina master una proprieta' pubblica chiamata colore, dalla content page puoi accedervi cosi come ti ho indicato nel post precedente.
Saluti a tutti
Riccardo
cosa sta a significare ???o meglio fai un ctype ad una masterpage ma master da dove lo prendi ???Master
Una content page e' collegata ad una master page (altrimenti e' una pagina aspx normale). Detto questo, nella content page hai a disposizione un riferimento alla propria master page usando appunto la parola Master.qualchecomandooproprieta . Se nella master page crei ad esempio una tua proprieta', per accedervi dalla content page hai bisogno di fare un cast alla tua specifica masterpage perche altrimenti la normale masterpage non ti fa vedere le proprieta' che hai aggiunto.Originariamente inviato da cassano
cosa sta a significare ???o meglio fai un ctype ad una masterpage ma master da dove lo prendi ???
Saluti a tutti
Riccardo