Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

chiarimenti sul datareader

Sto faticosamente cercando di passare da buon vecchio ASP a NET e mi sto scontrando con il datareader.
    Vorrei capire con asp per leggere i dati di una tabella usavo il recordset e se leggevo contemporaneamnete più di una tabella aprivo più recordet, in NET cosa accade con il datareader ? E associabile l'uso del datareader al concetto di recordet, posso aprire più di un datareader?

Se usi il framework 1.1, un datareader ha una connection. Una connection non puo' servire due datareader contemporaneamente. Puoi usare piu' datareader ognuno con la sua connection.
    Un datareader puo' contenere piu' risultati contemporaneamente (e li scorri con dr.nextresult).
    Il datareader e' l'oggetto che piu' assomiglia al vecchio recordset anche se non ne ha tutte le funzionalita' (es. e' forward only cioe' puo' essere letto solo dall'inizio alla fine).
    Saluti a tutti
    Riccardo

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta.
    Ho visto in rete esempi di datareader con più risultati, ma non credo sia quello che cercavo. Mi sembra che questa soluzione in pratica invii più query in contemporanea e poi si scorrono i vari risultati. Nel mio caso le varie query dipendono dai valori estratti da selezioni precedenti quindi non credo si possa usare questo sistema.

Penso sia di ricorrere alla seconda ipotesi che facevi appunto aprire più connessioni e nell'ambito un datareader.
    Ma ti chiedo è una soluzione "pulita questa di aprire più connessioni".

Non c'è un modo più semplice, eppure il caso che uno debba estrarre i dati da una tabella, poi con il valore letto leggere un'altra dovrebbe essere abbastanza normale come situazione

Puoi anche usare la stessa connessione. Quando hai finito di leggere un datareader, devi chiuderlo. In questo modo liberi la connessione per poterla usare anche subito dopo per un'altra cosa.
    p.s. non mi e' chiara la necessita'. Da quello che hai detto, potrebbe anche essere che basti fare un + o - semplice join fra piu' tabelle.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    col frw 2.0 una connessione puo essere usata con + datareader,tu cosa usi ???

Utente di HTML.it
    Uso fW 1.1. e visual studio 2003

Utente di HTML.it
    Non posso usare una Join.
    devo leggere una riga dalla tabella n, per questa decodifcare i vari codici con tabelle di decodifica (e quì ok per la join), ma per la riga letta sulla tab. n devo leggere n possibili righe di dettaglio a loro volta con attributi da decodificare. Fare una unica Join mi pare un po' complicato.

p.S.
    grazie per l'aiuto

Permessi di invio