Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: this

this

onClipEvent (load) {
    this._visible=false;
    }

oppure

onClipEvent (load) {
    _visible=false;
    }

Qual'è la differenza? In che casi è meglio o si deve, usare il primo?

Lo so che è una domanda fagiana, portate pazienza, ma non sono riuscita da nessuna parte a trovare una spiegazione chiara su questa cosa.
    Non so cosa dire ....

Utente di HTML.it L'avatar di negatyve
    Nel primo caso il "this" è implicito, e quella notazione va bene nelle classi sviluppate in actionscript 2 e nell'actionscript 1. In quel contesto (script applicato ad un movieclip) è meglio la seconda, che diventa necessaria con l'as2.

>In che casi è meglio o si deve, usare il primo?

in nessuno.. :)

Originariamente inviato da negatyve
    Nel primo caso il "this" è implicito, e quella notazione va bene nelle classi sviluppate in actionscript 2 e nell'actionscript 1. In quel contesto (script applicato ad un movieclip) è meglio la seconda, che diventa necessaria con l'as2.

in nessuno..
    Quindi io lo "this" lo posso depennare dai miei appunti, giusto?

In realtà lo ho trovato a volte su script scaricati, ma non trovavo il nesso logico, dato che funziona anche il secondo!

Grassie
    Non so cosa dire ....

Scusa, mi sono sbagliato io, ti rispondevo pensando al secondo esempio come il primo. Riformulo la risposta:

Nel secondo caso il "this" è implicito, e quella notazione va bene nelle classi (solo nelle classi) sviluppate in actionscript 2 e nell'actionscript 1. In quel contesto (script applicato ad un movieclip) è meglio il primo, che diventa necessario con l'as2 (quando lo script è appunto assegnato ad un movieclip in fase di authoring).

in tutti. potrà essere superfluo, ma non è mai sbagliato, mentre lo può essere il secondo

A ecco, ho cambiato tutti gli appunti

Doveva insospettirmi quel 'Nel primo caso il "this" è implicito', dato che c'era
    Non so cosa dire ....

Originariamente inviato da pallabianca
    Doveva insospettirmi quel 'Nel primo caso il "this" è implicito', dato che c'era

ciao,

posso dire la mia?

non usare onClipEvent che ora sono pubblicamente deprecati.
    A dire il vero era meglio dimenticarsene anche dai tempi di mx.

Sicuramente sara' gia' stato detto piu' volte, ma rinfrescare il concetto penso sia utile.

C'e' anche da dire che non e' assolutamente possibile istanziare classi in as2 che comprendano onClip... il che le rende inutili in un serio contesto di programmazione ad oggetti, se non nocive.

Il codice in uno statement onClip... viene esportato nel swf a livello di sprite (movieclip) ed e' alquanto duro poterlo "rimuovere" o attuare tecniche di overriding, che sono alla base della oo.

A questo punto ha veramente senso chiedersi a cosa serve this.

Jaco

Originariamente inviato da Jaco@pixeldump
    ciao,

posso dire la mia?

non usare onClipEvent che ora sono pubblicamente deprecati.
    A dire il vero era meglio dimenticarsene anche dai tempi di mx.

Sicuramente sara' gia' stato detto piu' volte, ma rinfrescare il concetto penso sia utile.

C'e' anche da dire che non e' assolutamente possibile istanziare classi in as2 che comprendano onClip... il che le rende inutili in un serio contesto di programmazione ad oggetti, se non nocive.

Il codice in uno statement onClip... viene esportato nel swf a livello di sprite (movieclip) ed e' alquanto duro poterlo "rimuovere" o attuare tecniche di overriding, che sono alla base della oo.

A questo punto ha veramente senso chiedersi a cosa serve this.

Jaco
    Bello, peccato che non ho capito una parola

Dal tipo di domanda secondo me si capiva che sono ignorante e sto appena imparando adesso; il tuo discorso è sicuramente importante, ma è fatto per gente che ne sa molto più di me.
    Se hai voglia prova a rifarlo in modo umano, ma tieni conto del fatto che non sono un'esperta di AS.

Comunque, deprecato o no (da chi poi?), onClipEvent funziona benissimo (flash8), per cui io per ora lo uso, dato che per quallo che serve a me va benone; quindi se non hai voglia di perdere tempo non ti biasimo.
    Non so cosa dire ....

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Originariamente inviato da pallabianca
    Bello, peccato che non ho capito una parola

Dal tipo di domanda secondo me si capiva che sono ignorante e sto appena imparando adesso; il tuo discorso è sicuramente importante, ma è fatto per gente che ne sa molto più di me.
    Se hai voglia prova a rifarlo in modo umano, ma tieni conto del fatto che non sono un'esperta di AS.

Comunque, deprecato o no (da chi poi?), onClipEvent funziona benissimo (flash8), per cui io per ora lo uso, dato che per quallo che serve a me va benone; quindi se non hai voglia di perdere tempo non ti biasimo.
    io direi che il discorso "semplificato" si potrebbe riassumere così

onClipEvent è un'associazione diretta al clip, scritto direttamente sul clip e quindi con scarsa o nulla capacità di controllo,
    [...]
    il modo di associare il codice ai clip o ai pulsanti è un'abitudine trascinata da flash 5
    [...]
    ho volutamente tralasciato altre parti del post scritto in altro contesto e non pertinenti...

aggiungo una cosa, nel vocabolario "deprecato" equivale a "disapprovato"...nella pratica Macromedia ha migliorato degli aspetti di ActionScript a discapito di altri, che vengono quindi considerati obsoleti e che per questo motivo potrebbero risultare indigesti o "inutili" ai player futuri...

ti basti pensare che un tutorial di flash-mx.it usa codice di flash5 e che provato su mx2004 o flash8 non funziona...

1. Grazie per la semplificazione, credo di avere capito il succo del discorso adesso. Forse ...

2. Lo so che cosa vuol dire deprecato, ma mi domandavo chi è che depreca, dettaglio la cui importanza non è irrilevante, credo

3. Fin dove sono arrivata io per ora, tutti gli script che ho scovato da sorgenti di MX e anche di 5, funzionano perfettamente con flash8, e senza conversione
    Vedi quello che ho postato per aprire il thread.
    Calcola anche che io non ci devo fare grandi cose eh? Io vedo che pulsanti e mc li controllo eccome, mettendoci su gli script, e non è che devo fare cose complicate o enormi.

In conclusione: tutto il discorso è per dire che è meglio usare le function anzichè mettere gli script su movieclip e pulsanti, ho capito bene?

Nel caso sia così, per fare cose semplici come quelle che faccio io, non è poi tassativo, alla fine, credo.

Non so cosa dire ....

Permessi di invio