http://www.rainews24.rai.it/Notizia.asp?NewsID=59328
Rainews24. Non piace il nostro sondaggio sull'Iran
Roma, 20 gennaio 2006
Un nostro utente oggi ci ha reindirizzato una e mail in cui si descrive un metodo, ovviamente scorretto, che consente di falsare i nostri sondaggi , in particolare quello che abbiamo pubblicato in questi giorni e che riguarda l'Iran: "E' giusto impedire all'Iran di avere un programma nucleare autonomo?"
Quella di falsare i sondaggi è una pratica molto diffusa tra gli internauti. Inoltre, sono parecchi i siti in cui si insegna a boicottarli o, al contrario, in cui si danno istruzioni per difendersi da coloro che vogliono attuare questa pratica. Tra l'altro è risaputo che è molto difficile impedire a qualcuno che vuole votare più volte di farlo.
L'e mail in questione proverrebbe da un newgroup che si riconosce nel nome Destra per Israele, ospitato su Yahoogroups che ci è stato segnalato dalla lega antidiffamazione islamica.
Avendo fatto una rapida ricerca on line ci siamo resi conto che il sondaggio in questione ha suscitato molte antipatie.
Quello che a noi interessa è poter rappresentare la libera opinione delle persone interessate a esprimere un proprio parere. Se questa deve diventare un'operazione difficile da sostenere ci sentiamo in grande apprensione per la libertà d'epressione che attraverso Internet ha sempre avuto la massima diffusione.

Rispondi quotando