Ciao,
devo partizionare l'HD da 100 GB in modo da poter utilizzare windows, Mepis e un'altra distro. Mi conviene fare 3 partizioni o dovrei riservare spazio per un ulteriore partizione dati?
Ciao,
devo partizionare l'HD da 100 GB in modo da poter utilizzare windows, Mepis e un'altra distro. Mi conviene fare 3 partizioni o dovrei riservare spazio per un ulteriore partizione dati?
devi fare (come minimo) una partizione per ogni distro, una swap (in comune tra le varie distro) grande il doppio della ram, e se hai windows XP e vuoi scambiare i dati una partizione in FAT32 (VFAT). Se poi vuoi fare per ogni distro due partizioni ("/" e "/home") separate, meglio ancora.
... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le vecchie e laide lasserei altrui....
Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso
io ne ho 8 installate
faccio una swap poi le varie partizioni
in genere da 15 gb tranne quelle che uso piu spesso che faccio da 30
la partizione dati è comodissima perche ci salvo i files che poi servono a tutte le distro
se hai anche windows con ntfs è essenziale per scambiare i file con windows
256mb x swap bastano , avanzano e x i normali usi rimangono pure inutilizzati , x farsene che del doppio della ram .Originariamente inviato da mykol
devi fare (come minimo) una partizione per ogni distro, una swap (in comune tra le varie distro) grande il doppio della ram, e se hai windows XP e vuoi scambiare i dati una partizione in FAT32 (VFAT). Se poi vuoi fare per ogni distro due partizioni ("/" e "/home") separate, meglio ancora.
2 x ram con meno di 128Mb di ram installata
256 mb fino a 512 mb di ram installata
128Mb da 512 ad 1 gb di ram installata
oltre il Gb di ram installata swap è del tutto inutile .
Nel caso particolare di Oracle db, swap è Oracle stesso che ne esige la presenza e che quindi non può essere omessa.
Quindi dato ciò che mi dite avevo pensato a fare le seguenti partizioni:
1)22 GB - Windows - NTFS
2)0.6 GB - Swap
3)22 GB - Mepis - ext3
4)15 GB - altra distro - ext3
5)40 GB - Dati - FAT32
Che ne dite?
Usa ReiserFs lascia perdere ext3 e mantieni sui 25 anche lo spazio altra distro , come partizione intermedia i 30Gb che ti rimangono sono + che abbondanti ed eviti di ritrovarti in panne x carenza di spazio utente nella partizione linuxOriginariamente inviato da Format
Quindi dato ciò che mi dite avevo pensato a fare le seguenti partizioni:
1)22 GB - Windows - NTFS
2)0.6 GB - Swap
3)22 GB - Mepis - ext3
4)15 GB - altra distro - ext3
5)40 GB - Dati - FAT32
Che ne dite?