codice:
/*
SCROLLER
*/
// setto alcuni parametri
btn_num = 8;
btn_lar = 500;
btn_hal = 100;
btn_gap = 1;
btn_showed = 4;
btn_mask_lar = btn_lar;
btn_mask_hal = (btn_hal+btn_gap)*btn_showed;
btn_tot_hal = (btn_hal+btn_gap)*btn_num;
btn_rangeToScroll = btn_tot_hal-btn_mask_hal;
btn_hold_startY = 0;
btn_hold_endUpY = btn_hold_startY-btn_rangeToScroll;
btn_hold_endDownY = btn_hold_startY;
btn_scroll_scale = 15;
btn_scroll_Xoff = (btn_lar/100)*2;
btn_scroll_Xoff = (btn_lar/100)*2;
btn_txt_pointSize = 50;
// voci da inserire nei pulsanti
btn_vox = new Array();
btn_vox[0] = "pulsante";
btn_vox[1] = "pulsante";
btn_vox[2] = "pulsante";
btn_vox[3] = "pulsante";
btn_vox[4] = "pulsante";
btn_vox[5] = "pulsante";
btn_vox[6] = "pulsante";
btn_vox[7] = "pulsante";
//
trace(btn_rangeToScroll);
trace(btn_hold_endUpY);
trace(btn_hold_endDownY);
/*
PULSANTI DA SCROLLARE
*/
// creo il contenitore
this.createEmptyMovieClip("hold", this.getNextHighestDepth());
// creo il contenitore dei pulsanti, dentro al contenitore principale
this.hold.createEmptyMovieClip("hold_btn", this.hold.getNextHighestDepth());
// associo ad una variabile, il percorso al contenitore dei pulsanti
btn_hold_Ref = this.hold["hold_btn"];
// dichiaro la posizione 'y' del contenitore dei pulsanti
btn_hold_Ref._y = btn_holdY;
// creo i pulsanti dentro al contenitore dei pulsanti
for (i=0; i<8; i++) {
this.hold.hold_btn.createEmptyMovieClip("btn"+i, this.hold.hold_btn.getNextHighestDepth());
// associo ad una variabile, il percorso alla nuova clip pulsante
btn_Ref = this.hold.hold_btn["btn"+i];
// posiziono i pulsanti
btn_Ref._y += (btn_hal+btn_gap)*i;
// disegno i pulsanti
with (btn_Ref) {
beginFill(0x990000, 100);
lineStyle(0, 0x000000, 0);
moveTo(0, 0);
lineTo(btn_lar, 0);
lineTo(btn_lar, btn_hal);
lineTo(0, btn_hal);
lineTo(0, 0);
endFill();
}
// creo i campi di testo da inserire nei pulsanti
btn_Ref.createTextField("btn_txt", btn_Ref.getNextHighestDepth(), 0, btn_hal/2-btn_txt_pointSize/2, btn_lar, btn_hal);
with (btn_Ref.btn_txt) {
embedFonts = false;
variable = btn_txt_var;
btn_format = new TextFormat();
with (btn_format) {
font = "Arial";
size = btn_txt_pointSize;
color = 0xFFFFFF;
align = "center";
}
selectable = false;
// assegno il testo
text = btn_vox[i]+" "+(i+1);
// formatto il testo
setTextFormat(btn_format);
}
}
/*
MASCHERA PULSANTI DA SCROLLARE
*/
// creo il contenitore per la maschera dello scrollpane, dentro al contenitore principale
this.hold.createEmptyMovieClip("hold_btn_mask", this.hold.getNextHighestDepth());
// associo ad una variabile, il percorso alla nuova clip maschera
mask_Ref = this.hold["hold_btn_mask"];
// posiziono la maschera
mask_Ref._x = 0;
mask_Ref._y = 0;
trace(mask_Ref);
// disegno la maschera dentro al contenitore della maschera
with (mask_Ref) {
beginFill(0x990000, 100);
lineStyle(0, 0x000000, 0);
moveTo(0, 0);
lineTo(btn_mask_lar, 0);
lineTo(btn_mask_lar, btn_mask_hal);
lineTo(0, btn_mask_hal);
lineTo(0, 0);
endFill();
}
// maschero la clip che contiene i pulsanti, con la nuova clip maschera
this.hold.hold_btn.setMask(this.hold.hold_btn_mask);
/*
PULSANTI SCROLL UP/DOWN
*/
// creo il pulsante per scrollare in alto
this.hold.createEmptyMovieClip("btn_scrollUp", this.hold.getNextHighestDepth());
// associo ad una variabile, il percorso al nuovo pulsante per scrollare in alto
btn_scrollUp_Ref = this.hold["btn_scrollUp"];
// posiziono il pulsante per scrollare in alto
btn_scrollUp_Ref._x = this.hold.hold_btn._x+btn_lar+btn_scroll_Xoff;
btn_scrollUp_Ref._y = this.hold.hold_btn._y;
// disegno il pulsante per scrollare in alto
with (btn_scrollUp_Ref) {
beginFill(0xFF3366, 100);
lineStyle(0, 0x000000, 0);
moveTo(50, 0);
lineTo(100, 50);
lineTo(75, 50);
lineTo(75, 150);
lineTo(25, 150);
lineTo(25, 50);
lineTo(0, 50);
lineTo(50, 0);
endFill();
}
// dimensiono il pulsante per scrollare in alto
btn_scrollUp_Ref._xscale = btn_scroll_scale;
btn_scrollUp_Ref._yscale = btn_scroll_scale;
// creo il pulsante per scrollare in basso
this.hold.createEmptyMovieClip("btn_scrollDown", this.hold.getNextHighestDepth());
// associo ad una variabile, il percorso al nuovo pulsante per scrollare in basso
btn_scrollDown_Ref = this.hold["btn_scrollDown"];
// posiziono il pulsante per scrollare in basso
btn_scrollDown_Ref._x = this.hold.hold_btn._x+btn_lar+btn_scroll_Xoff;
btn_scrollDown_Ref._y = this.hold.hold_btn._y+btn_mask_hal-btn_scrollUp_Ref._height;
// disegno il pulsante per scrollare in basso
with (btn_scrollDown_Ref) {
beginFill(0xFF3366, 100);
lineStyle(0, 0x000000, 0);
moveTo(25, 0);
lineTo(75, 0);
lineTo(75, 100);
lineTo(100, 100);
lineTo(50, 150);
lineTo(0, 100);
lineTo(25, 100);
lineTo(25, 0);
endFill();
}
// dimensiono il pulsante per scrollare in basso
btn_scrollDown_Ref._xscale = btn_scroll_scale;
btn_scrollDown_Ref._yscale = btn_scroll_scale;
/*
FUNZIONI PER SCROLL UP/DOWN
*/
// funzione per scrollare verso l'alto
MovieClip.prototype.scrollaUp = function() {
btn_scrollUp_Ref.onRollOver = function() {
btn_scrollUp_Ref.onEnterFrame = function() {
btn_hold_Ref._y = Math.floor(btn_hold_Ref._y+(btn_hold_endUpY-btn_hold_Ref._y)/10);
// trace
trace(Math.floor(btn_hold_Ref._y+(btn_hold_endUpY-btn_hold_Ref._y)/10));
};
};
btn_scrollUp_Ref.onRollOut = function() {
btn_scrollUp_Ref.onEnterFrame = function() {
btn_hold_Ref._y = btn_hold_Ref._y;
};
};
};
// funzione per scrollare verso il basso
MovieClip.prototype.scrollaDown = function() {
btn_scrollDown_Ref.onRollOver = function() {
btn_scrollDown_Ref.onEnterFrame = function() {
btn_hold_Ref._y = Math.ceil(btn_hold_Ref._y+(btn_hold_endDownY-btn_hold_Ref._y)/10);
// trace
trace(Math.ceil(btn_hold_Ref._y+(btn_hold_endDownY-btn_hold_Ref._y)/10));
};
};
btn_scrollDown_Ref.onRollOut = function() {
btn_scrollDown_Ref.onEnterFrame = function() {
btn_hold_Ref._y = btn_hold_Ref._y;
};
};
};
// associo le funzioni appena dichiarate, ai due pulsanti per scrollare
btn_scrollUp_Ref.scrollaUp();
btn_scrollUp_Ref.scrollaDown();
Anche se sono abbastanza preso in questi giorni, gradirei sapere la vostra... Ciao a tutti!