Salve,

come al solito trovo intoppi nella stesura del mio programmino per la mia scarsa capacità e anche per la mancanza di una vera documentazione.

Adesso sto impazzendo dietro un altro problema: vorrei che quando l'utente fa doppio click su un qualsiasi record della griglia di riepilogo, si apre un form che contiene dei dati più precisi relativi a quel record in particolare.

Ho provato con l'evento OnDblClick, ma il suo comportamento è veramente pessimo: infatti anche se l'utente fa doppio click sull'intestazione della DbGrid, o addirittura su un'area bianca, parte l'azione come se l'utente avesse fatto doppio click su un record.

Non c'è un modo per fare una cosa più precisa?

Inoltre, io vorrei che ogni form modale abbia la "X" di chiusura della finestra disabilitata, sempre e comunque.

Ho trovato questo codice (http://www.greatis.com/delphicb/tips...hideclose.html)
ma lo devo copiare in ogni form e non mi sembra una cosa molto "da programmatore". Inoltre quel codice causa molti problemi (a volte la "X" si riabilita senza motivo).

Mi potreste aiutare???

Grazie ancora e scusatemi per tutte le volte che vi ho chiesto le cose più assurde...