Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

forzare lo scroll solo in verticale

salve a tutti

ho realizzato una pagina con un iframe
    volevo sapere se è possibile (anche tramite CSS) fare in modo che appaia solo lo scroll verticale dell'iframe senza quello orizzontale.

grazie in anticipo

frik, il caso umano.

Quando si parla di scroll in CSS occorre pensare alla proprietà 'overflow'. Questo è ciò che le specifiche ufficiali dicono in merito:

- http://www.w3.org/TR/CSS21/visufx.ht...rflow-clipping

Vedrai come gli standard non permettano di gestire il discorso "verticale sì, orizzontale no". Una limitazione? A mio avviso no. Ti spiego.

Partiamo dall'assunto che la barra di scorrimento è uno strumento che subentra nel caso in cui il contenuto prevalichi i limiti della finestra che lo contiene. Dando anche per scontato il fatto che se il contenuto lo abbiamo messo nel documento allora significa che sia tutto importante, giusto? Non solo una parte di esso.

Ecco che il tuo ragionamento andrebbe ripercorso all'inverso: occorrerebbe fare in modo che le informazioni si adattino meglio alla finestra. In questo modo non sorgerebbe il bisogno di uno scroller verticale e il problema si risolverebbe - anche più intelligentemente, a parer mio - alla base.

Basta che dopo scrivere dopo l'altezza scrolling=yes

tipo:

height=180 crolling=yes

Permessi di invio