Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[JAVA] scelta struttura dati

salve a tutti,

ho la necessita' di gestire un contesto del genere: ho oggetti di classe A che, associati a oggetti di classe B, producono il risultato di una funzione:

h(oggettoA, oggettoB)

ora, per un oggetto A posso avere n valori della funzione h.

ho bisogno di una struttura che mi permetta, dato l'oggetto A, di ottenere in maniera rapida il valore di h in corrispondenza di un determinato oggetto B.

io avevo pensato a un'HashMap, la cui chiave e' l'oggetto A e il cui valore e' un'ulteriore HashMap che contiene, come chiavi, l'elenco degli oggetti B associabili ad A e, come valori, i relativi valori di h.

cosa ne dite?
    grazie per eventuali risposte. :)

Utente di HTML.it L'avatar di bobc
    Credo che l'HashMap sia la più idonea

Originariamente inviato da bobc
    Credo che l'HashMap sia la più idonea
    ma, in termini di efficienza, un'HashMap di HashMap ha senso?

grazie. :)

ma, in termini di efficienza, un'HashMap di HashMap ha senso?
    Io penso di si. Poichè se utilizzi un'altra struttura dati(ad esempio un Vector di Vector), sarai costretto a fare due ricerche, siano esse lineari o binarie (in quest'ultimo caso guadagni da una parte, però perdi da un altra, poichè per fare una ricerca binaria dovrai ordinare le tue strutture dati). L'HashMap, per quel che ne so ha una complessità temporale (per quanto riguarda la ricerca) pressocchè costante, per questo penso che in termini di efficienza sia la più idonea.

Originariamente inviato da bobc
    Io penso di si. Poichè se utilizzi un'altra struttura dati(ad esempio un Vector di Vector), sarai costretto a fare due ricerche, siano esse lineari o binarie (in quest'ultimo caso guadagni da una parte, però perdi da un altra, poichè per fare una ricerca binaria dovrai ordinare le tue strutture dati). L'HashMap, per quel che ne so ha una complessità temporale (per quanto riguarda la ricerca) pressocchè costante, per questo penso che in termini di efficienza sia la più idonea.
    ti ringrazio. :)

ti ringrazio.

Permessi di invio