Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: database o cosa?

Utente di HTML.it L'avatar di laghe

database o cosa?

ciao a tutti...
    mi espongo:

ho un cliente che mi chiedi il mio di poter far visionare all'utente una lista di prodotti cosi' sufddvisi:

Subbuteo

- nome squadra
    - modello
    - prezzo
    - note e/o descrizione

Zeugo

- nome squadra
    - anno di produzione
    - prezzo
    - note e/o descrizione

Top Spin

- nome squadra
    - modello
    - anno di produzione
    - prezzo
    - note e/o descrizione

quindi ho fatto una finestra con all'interno tre altre tre pagine piu' piccole con effetto swapdepht dove potro vedere i tre elenchi citati sopra...gli elenchi potranno essere cosi visionati dagli utenti senza che loro possano editarli tranne che per l'elenco delle squadre..ogni nome di squadra cliccata aprira' una finestra con la relativa foto!

ora mi domando e vi domando secondo voi qual'e' il metodo piu' semplice e funzionale...
    al cliente piacerebbe inoltre poter aggiornare gli elenchi da casa sua?

chi piu' ne ha piu' ne metta!!!!

grazie mille a tutti!!!
    disciple of dice.....

Utente di HTML.it
    Un piccolo database, come dici tu, sarebbe l'ideale, magari con una pagina per l'aggiornamento delle informazioni da parte del proprietario.

Qualunque altra soluzione necessiterebbe un pò di conoscenze informatiche da parte del cliente, che come sappiamo (essendo cliente) non ha.

ok...immaginavo qualcosa del genere ma nello specifico come pianificheresti il lavoro...accetto tutti i tipi di consigli anche esempi pratici...
    disciple of dice.....

Originariamente inviato da laghe
    ok...immaginavo qualcosa del genere ma nello specifico come pianificheresti il lavoro...accetto tutti i tipi di consigli anche esempi pratici...
    beh farei un database con una tabella che ha queil campi magari anche un campo id come contatore
    poi farei una pag asp x la lettura delle info dal db e farei stampare i dati del db in modo da poterli leggere in flash
    e poi mi creerei tanti mc a seconda delle info trovate nel db
    e gestirei la cosa o con un sistemadi paginazione o con uno scroll

x qualche tutorial utile
    qua
    http://flash-mx.html.it/guide/lista_...asp?idguida=10

http://flash-mx.html.it/guide/lista_....asp?idguida=9

http://flash-mx.html.it/guide/lista_....asp?idguida=1

ciao
    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

ok..quindi:
    prendiamo in considerazione i prodotti Top Spin cosi suddivisi:

Top Spin

- nome squadra
    - modello
    - anno di produzione
    - prezzo
    - note e/o descrizione

ora...creo un documento xml che mi lavora in locale...nn potendo provare su server per ora...con questi campi:

.id
    .squadra
    .modello
    .anno
    .foto
    .prezzo
    .descrizione

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" ?>
    <elenco>
    <squadra = =="Barcellona" modello="Liga" anno="1986" foto="img/alfa.jpg">
    <prezzo = =="10" descrizione="Dipinta a mano" />
    </auto>
    <squadra = =="Internazionale" modello="Serie A" anno="2000" foto="img/astonmartin.jpg">
    <prezzo = =="12" descrizione="Stampata" />
    </auto>
    <squadra = =="Liverpool" modello="UEFA" anno="1999" foto="img/audi.jpg">
    <prezzo = =="15" descrizione="Dipinta a mano" />
    </auto>
    </auto>
    <squadra = =="Internazionale" modello="Serie A" anno="2000" foto="img/astonmartin.jpg">
    </auto>
    </auto>
    </auto>
    </auto>
    </auto>
    </auto>
    </auto>
    </auto>
    </auto>
    </auto>
    </auto>
    </elenco>

e' giusto????

ora voglio far caricare a falsh questo xml in una tabella con scrool...
    in flash ho disegnato una tabella con un campo testo statico con i nomi dei campi(id-squadra-modello-anno-prezzo-descrizione) e 5 relativi campi di testo dinamici multiriga con queste variabili:

.id_text id
    .squad_text squadra
    .mod_text modello
    .anno_text anno
    .pre_text prezzo
    .desc_text descrizione

per caricare le foto ho fatto un clip vuoto con istanza loader_mc1 dove all'interno a seconda della squadra scelta dall'elenco in quel momento vengono caricate le foto...giusto????

bene qual'e' il codice che devo dare a flash e dove lo devo mettere per far si che funzioni tutto in locale....e la barra di scorrimento me la costruisco io o uso il componenet UIscrollBar???
    come faccio a richiamarla????

il filmato e' suddiviso cosi:

la finestra prodotti, dove ho la mia tabella, è una clip sul main stage richiamata dal bottone..
    all'interno della finestra prodotti per l'appunto in un' altra clip ho la tabella con i campi di testo dinamici il clip vuoto per far caricare le foto e lo scrool per la tabella...

manca qualcosa?

illuminatemi....inizio a capire piano piano..ma mi ci vuole una mano!!!

graxie sempre infinitamente a tutti...
    disciple of dice.....

ok..riformulo la domanda...
    ho riscritto esattamente..almeno penso...la pagina XML...

- <elenco>

<item id="1" squadra="palermo" modello="serie A" anno="2004" foto="img/alfa.jpg" prezzo="20" descrizione="Stampata" />
    <item id="2" squadra="barcellona" modello="liga" anno="1999" foto="img/astonmartin.jpg" prezzo="18" descrizione="Dipinta a mano" />
    <item id="3" squadra="Liverpool" modello="UEFA" anno="2000" foto="img/audi.jpg" prezzo="22" descrizione="Dipinta a mano" />
    <item id="4" squadra="palermo" modello="serie A" anno="2004" foto="img/alfa.jpg" prezzo="20" descrizione="Stampata" />
    <item id="5" squadra="barcellona" modello="liga" anno="1999" foto="img/astonmartin.jpg" prezzo="18" descrizione="Dipinta a mano" />
    <item id="6" squadra="Liverpool" modello="UEFA" anno="2000" foto="img/audi.jpg" prezzo="22" descrizione="Dipinta a mano" />
    <item id="7" squadra="palermo" modello="serie A" anno="2004" foto="img/alfa.jpg" prezzo="20" descrizione="Stampata" />
    <item id="8" squadra="barcellona" modello="liga" anno="1999" foto="img/astonmartin.jpg" prezzo="18" descrizione="Dipinta a mano" />
    <item id="9" squadra="Liverpool" modello="UEFA" anno="2000" foto="img/audi.jpg" prezzo="22" descrizione="Dipinta a mano" />
    <item id="10" squadra="palermo" modello="serie A" anno="2004" foto="img/alfa.jpg" prezzo="20" descrizione="Stampata" />
    <item id="11" squadra="barcellona" modello="liga" anno="1999" foto="img/astonmartin.jpg" prezzo="18" descrizione="Dipinta a mano" />
    <item id="12" squadra="Liverpool" modello="UEFA" anno="2000" foto="img/audi.jpg" prezzo="22" descrizione="Dipinta a mano" />
    <item id="13" squadra="palermo" modello="serie A" anno="2004" foto="img/alfa.jpg" prezzo="20" descrizione="Stampata" />
    <item id="14" squadra="barcellona" modello="liga" anno="1999" foto="img/astonmartin.jpg" prezzo="18" descrizione="Dipinta a mano" />
    <item id="15" squadra="Liverpool" modello="UEFA" anno="2000" foto="img/audi.jpg" prezzo="22" descrizione="Dipinta a mano" />
    <item id="16" squadra="palermo" modello="serie A" anno="2004" foto="img/alfa.jpg" prezzo="20" descrizione="Stampata" />
    <item id="17" squadra="barcellona" modello="liga" anno="1999" foto="img/astonmartin.jpg" prezzo="18" descrizione="Dipinta a mano" />
    <item id="18" squadra="Liverpool" modello="UEFA" anno="2000" foto="img/audi.jpg" prezzo="22" descrizione="Dipinta a mano" />
    <item id="19" squadra="palermo" modello="serie A" anno="2004" foto="img/alfa.jpg" prezzo="20" descrizione="Stampata" />
    <item id="20" squadra="barcellona" modello="liga" anno="1999" foto="img/astonmartin.jpg" prezzo="18" descrizione="Dipinta a mano" />
    <item id="21" squadra="Liverpool" modello="UEFA" anno="2000" foto="img/audi.jpg" prezzo="22" descrizione="Dipinta a mano" />
    </elenco>

ora..ho creato dei campi dinamici di testo con queste variabili:

.id_text
    .squad_text
    .mod_text
    .anno_text
    .pre_text
    .desc_text

e vorrei caricarein ogni campo la voce corrispondente nella pagina XML...con scrool verticale senza "paginazione"...
    come posso fare?? graxie....
    disciple of dice.....

anche se farei il file xml in modo diverso
    può andare anche così
    cmq qua
    http://flash-mx.html.it/guide/view_l...uida=10&id=216
    nello specifico ti spiega come fare x leggere un file del genere e come mettere le var in array x poi manipolare

scaricati i file di es e modifica quelli poi togli la riga

che li si parla di xml bad formed quindi senza quella riga
    anche l'attributo id x adesso nn ti serve ti servirà solo nel db

scusami ma nn ho molto tempo xrò appena posso vedo se posso fare un piccolo es anche se c'è già nel link che ti ho postato

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

ciao..mi sono inghippato qui...
    ho questo xml:

<elenco>
    <item id="1" squadra="palermo" modello="serie A" anno="2004" foto="img/alfa.jpg" prezzo="20" descrizione="Stampata" />
    <item id="2" squadra="barcellona" modello="liga" anno="1999" foto="img/astonmartin.jpg" prezzo="18" descrizione="Dipinta a mano" />
    <item id="3" squadra="Liverpool" modello="UEFA" anno="2000" foto="img/audi.jpg" prezzo="22" descrizione="Dipinta a mano" />
    <item id="4" squadra="palermo" modello="serie A" anno="2004" foto="img/alfa.jpg" prezzo="20" descrizione="Stampata" />
    <item id="5" squadra="barcellona" modello="liga" anno="1999" foto="img/astonmartin.jpg" prezzo="18" descrizione="Dipinta a mano" />
    <item id="6" squadra="Liverpool" modello="UEFA" anno="2000" foto="img/audi.jpg" prezzo="22" descrizione="Dipinta a mano" />
    <item id="7" squadra="palermo" modello="serie A" anno="2004" foto="img/alfa.jpg" prezzo="20" descrizione="Stampata" />
    <item id="8" squadra="barcellona" modello="liga" anno="1999" foto="img/astonmartin.jpg" prezzo="18" descrizione="Dipinta a mano" />
    <item id="9" squadra="Liverpool" modello="UEFA" anno="2000" foto="img/audi.jpg" prezzo="22" descrizione="Dipinta a mano" />
    <item id="10" squadra="palermo" modello="serie A" anno="2004" foto="img/alfa.jpg" prezzo="20" descrizione="Stampata" />
    <item id="11" squadra="barcellona" modello="liga" anno="1999" foto="img/astonmartin.jpg" prezzo="18" descrizione="Dipinta a mano" />
    <item id="12" squadra="Liverpool" modello="UEFA" anno="2000" foto="img/audi.jpg" prezzo="22" descrizione="Dipinta a mano" />
    <item id="13" squadra="palermo" modello="serie A" anno="2004" foto="img/alfa.jpg" prezzo="20" descrizione="Stampata" />
    <item id="14" squadra="barcellona" modello="liga" anno="1999" foto="img/astonmartin.jpg" prezzo="18" descrizione="Dipinta a mano" />
    <item id="15" squadra="Liverpool" modello="UEFA" anno="2000" foto="img/audi.jpg" prezzo="22" descrizione="Dipinta a mano" />
    <item id="16" squadra="palermo" modello="serie A" anno="2004" foto="img/alfa.jpg" prezzo="20" descrizione="Stampata" />
    <item id="17" squadra="barcellona" modello="liga" anno="1999" foto="img/astonmartin.jpg" prezzo="18" descrizione="Dipinta a mano" />
    <item id="18" squadra="Liverpool" modello="UEFA" anno="2000" foto="img/audi.jpg" prezzo="22" descrizione="Dipinta a mano" />
    <item id="19" squadra="palermo" modello="serie A" anno="2004" foto="img/alfa.jpg" prezzo="20" descrizione="Stampata" />
    <item id="20" squadra="barcellona" modello="liga" anno="1999" foto="img/astonmartin.jpg" prezzo="18" descrizione="Dipinta a mano" />
    <item id="21" squadra="Liverpool" modello="UEFA" anno="2000" foto="img/audi.jpg" prezzo="22" descrizione="Dipinta a mano" />
    </elenco>

e ho un filmato flash dove sullo stage ho 5 campi di testo dinamici:
    (id item-squadra-modello-prezzo-anno-descrizione) ognuno con variabile(id item-squadra-modello-prezzo-anno-descrizione)

sempre sullo stage ho un frame vuoto con questa azione:

mio_xml = new XML();
    mio_xml.path = this;
    mio_xml.ignoreWhite = true;
    mio_xml.onLoad = function(success)
    {
    if(success){
    var nodes = this.firstChild.childNodes;
    for(var i = 0; i < nodes.length; i++){
    var squadra = nodes[i].attributes.squadra;
    var modello = nodes[i].attributes.modello;
    this.path.squadra = this.firstChild.attributes.squadra;
    this.path.modello += "Modello: " + t1 + modello + t2 + "
    ";
    }
    } else {
    this.path.squadra = "caricamento errato";
    this.path.modello = "caricamento errato";
    }
    };
    mio_xml.load("top_noline.xml");

in questo codice voglio far caricare solo 2variabili....squadra e modello...per prova....
    ora...mi succede che quando lancio il filamto, nel campo di testo(squadra)...mi esce una scritta (undefined),...mentre nel campo di testo(modello) mi esce una scritta (modello:undefinied),...bha' perche' nn mi carica la mia bella lista?
    chissa quanti errori o orrori ci saranno...
    io vorrei far vedere le lista per ogni campo..e se e' possibile fare uno scrolling....
    graxie..ciao
    disciple of dice.....

Originariamente inviato da laghe
    ciao..mi sono inghippato qui...
    ho questo xml:

<elenco>
    </elenco>

e ho un filmato flash dove sullo stage ho 5 campi di testo dinamici:
    (id item-squadra-modello-prezzo-anno-descrizione) ognuno con variabile(id item-squadra-modello-prezzo-anno-descrizione)

sempre sullo stage ho un frame vuoto con questa azione:

mio_xml = new XML();
    mio_xml.path = this;
    mio_xml.ignoreWhite = true;
    mio_xml.onLoad = function(success)
    {
    if(success){
    var nodes = this.firstChild.childNodes;
    for(var i = 0; i < nodes.length; i++){
    var squadra = nodes[i].attributes.squadra;
    var modello = nodes[i].attributes.modello;
    this.path.squadra = this.firstChild.attributes.squadra;
    this.path.modello += "Modello: " + t1 + modello + t2 + "
    ";
    }
    } else {
    this.path.squadra = "caricamento errato";
    this.path.modello = "caricamento errato";
    }
    };
    mio_xml.load("top_noline.xml");

in questo codice voglio far caricare solo 2variabili....squadra e modello...per prova....
    ora...mi succede che quando lancio il filamto, nel campo di testo(squadra)...mi esce una scritta (undefined),...mentre nel campo di testo(modello) mi esce una scritta (modello:undefinied),...bha' perche' nn mi carica la mia bella lista?
    chissa quanti errori o orrori ci saranno...
    io vorrei far vedere le lista per ogni campo..e se e' possibile fare uno scrolling....
    graxie..ciao
    scusami ma hai visto l'es del link??
    mi sa che nn hai creato gli array dove vorresti mettere i valori presi dal db
    almeno velocemente questo è il primo errore che ho notato

poi ti consiglio di utilizzare l'es del link e modifichi quello x capire bene come funge infatti lì ci sono già i mc da utilizzare quindi magari metti le tue info nel''xml dell'es e vedi come legge i dati

poi dovresti togliere la prima riga trattando xml bad formed
    come già ti avevo detto nel post precedente
    ciao

yuppy
    finalmente mi carica i dati nei miei campi di testo dinamici....
    questo il codice sul frame:

stop();
    filexml = "top_noline.xml";
    ApriXML();
    function ApriXML() {
    mioxml = new XML();
    mioxml.ignoreWhite = true;
    mioxml.load(filexml);
    mioxml.onLoad = function(success) {
    if (success) {
    squadra = new Array();
    modello = new Array();
    // qui ri devi fare gli array di tutti gli altri attributi xml
    root = mioxml.firstChild;
    nodi = root.childNodes;
    for (var i = 0; i<nodi.length; i++) {
    if (nodi[i].nodeName == "item") {
    squadra.push(nodi[i].attributes.squadra);
    modello.push(nodi[i].attributes.modello);
    }
    }
    trace("le squadre sono "+squadra);
    trace("i modelli sono "+modello);
    delete mioxml;
    } else {
    trace("errore nel caricamento dei dati");
    }
    };
    }

in questo modo funziona ma aihme'....mi classifica i dati uno dopo l'altro dividendoli da un punto, cosi:

barcellona.liver
    pool.palermo.bar
    cellona.liverpoo
    l.palermo.barcel
    lona...........e cosi' via....io vorrei un nome su di ogni linea...la stessa cosa vale per gli altri campi modello-anno-prezzo-descrizione.......perche' ogni squadra ha dei dati differenti...come fare?
    disciple of dice.....

Permessi di invio