Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente bannato

VB.NET - Applicativo per analisi sito web

Ciao a tutti
    Vorrei fare un programmino che, all'inserimento dell'url della pagina web che devo visionare, mi carichi tutti i dati contenuti nella pagina.
    Potrei riuscirci caricando la pagina come semplice file di testo e poi andandola ad analizzare come fanno gli spider... ma volevo sapere se esiste qualche classe già pronta all'uso...

Un'altra cosa, molto importante, è possibile tramite vb.net connettersi all'url e prelevare eventuali dati delle variabili di sessione?

Altra domanda: se per arrivare all'url che mi interessa bisogna fare qualche tipo di login, si riesce da codice VB?

Utente di HTML.it
    1. usa le classi HTTPWebRequest e HTTPWebResponse oppure apri una sessione browser controllata.

2. No, indipendentemente dal linguaggio, sono dati lato server e non client.

3. Si, come per il punto 1
    Ans.

Utente bannato
    Originariamente inviato da ans
    oppure apri una sessione browser controllata.
    Come si fa ad aprire una sessione controllata del browser?

Utente di HTML.it
    dipende da quale versione di vb.net hai, se antecedente alla 2005 devi includere l'oggetto com shdocvw.dll, non è altro che Internet Explorer. Imposti il visible a false in modo tale da rendere la finestra di IE non visibile all'utente. Se hai vb.net 2005 c'è una classe managed per questo, invece di aggiunge il riferimento all'oggetto IE.
    Ans.

Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    shdocvw
    sarebbe il webbrowser ????

Utente di HTML.it
    Si il webbrowser, ma non è il componente webbrowser che aggiungi ed integri in una applicazione, è proprio una finestra internet explorer, e lo si puo' vedere benissimo quando la si utilizza se il visible non è su false, finestra che gestisci così come per il controllo webbrowser. La dll contiene tutte le istanze di IE aperte ad esempio, se io voglio intercettare una nuova finestra aperta e catturare le azioni fatte dall'utente, punto a quella dll. Posso sapere se viene creata una nuova istanza IE dall'utente, e altre cose. Nel suo caso deve dichiarare un oggetto di tipo Internet Explorer per creare l'instanza.

Questo con vb.net 2003, per accedere al DOM devo usare anche il componente MSHTML, mentre con vb.net 2005 la classe managed relativa gestisce sia IE che MSHTML, quindi non c'è bisogno di quest'altro componente.

codice:
    Private ie As New SHDocVw.InternetExplorer

ie.Visible = False
    WebBrowser è invece la classe in VB.Net 2005 da utilizzare.
    Ans.

Utente di HTML.it
    L'argomento interessa anche me.
    Io devo aprire una pagina, loggarmi e leggere il contenuto.
    Come faccio a loggarmi?

usate le apposite classi, sono più efficenti, sicure, pesano di meno, sono più veloci e infine avete più controllo

per estrarre i dati dovete usare le espressioni regolari (tranne se volete impazzire parsandovi l'html)

System.Text.RegExp

se non erro stanno li
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da daniele_dll
    usate le apposite classi, sono più efficenti, sicure, pesano di meno, sono più veloci e infine avete più controllo

per estrarre i dati dovete usare le espressioni regolari (tranne se volete impazzire parsandovi l'html)

System.Text.RegExp

se non erro stanno li
    Mi spiego meglio su cosa devo fare io.
    Dal mio applicativo devo aprire un'istanza del browser (non necessariamente IE), caricare una pagina, effettuare il logon e simulare il click di un link per andare ad una pagina interna al sito accessibile solo da utenti loggati.
    NON so se si possa fare ma credo di si.
    ans parlava di una "sessione controllata del browser ma non so fa che parte iniziare.

Utente di HTML.it
    up

Permessi di invio