Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

[VB6] Combobox con colonne multiple

Oggi sono in vena di domande. Volevo sapere se era possibile creare in un combobox (od eventualmente dover usare un altro controllo) per poter avere un menu a discesa con la possibilità di selezionare una voce, ma nel contempo aver in visione anche il valore di altre colonne.

Un pò come succede nelle maschere dell'Access per capirci...

Spero di essere stato chiaro...

Utente di HTML.it
    Devi utilizzare il componente Microsoft Form 2.0 Object library
    e questo è un esempio trovato in rete:

codice:
    Combo1.Clear 
    Combo1.ColumnCount = 2 
    Combo1.ListWidth = "6 cm" 'Total width 
    Combo1.ColumnWidths = "2 cm;4 cm" 'Column widths 
    Combo1.AddItem "Text in column 0" 
    Combo1.List(0, 1) = "Text in column 1"
    Ciao

Effettivamente il controllo funziona, il problema è che devi usarlo forzatamente all'interno di una Form 2.0 che è priva di tanti controlli base che invece mi servono nella forma che sto costruendo, fra i quali il datagrid....
    Si potrebbe usare solo il controllo Combo della form 2.0 in una form standard di VB6?

Originariamente inviato da Seyen
    Effettivamente il controllo funziona, il problema è che devi usarlo forzatamente all'interno di una Form 2.0 che è priva di tanti controlli base che invece mi servono nella forma che sto costruendo, fra i quali il datagrid....
    Si potrebbe usare solo il controllo Combo della form 2.0 in una form standard di VB6?
    Ciao Seyen, se mi posso permettere ti dico che la prima affermazione che hai fatto non è vera: è possibile usare questi controlli anche in VB6: premi la combinazione CTRL + T e seleziona la voce Microsoft Form 2.0 Object Library e vedrai che potrai aggiungere al tuo form la combobox utile per il codice che ti è stato postato..

ciao

Uff....mi dice "Nome già utilizzato, progetto o libreria degli oggetti esistnte" e non me lo fa inserire...PERCHE'?

Ricapitoliamo:
    1) usi VB 6.0
    2) hai inserito questo componente e ti dà questo errore.
    Non è che lo avevi già inserito e non te ne eri accorto? Prova ad iniziare un nuovo progetto e a fare quello che ti ho scritto: se li va bene allora dipende esclusivamente dal progetto che stai modificando e quindi ti devi focalizzare lì..

ciao

1) Si ho Vb6
    2) ho provato come hai detto e in un progetto nuovo me lo inserisce. Io l'unica cosa che ho fatto prima è stato di inserire nella finestra di progettazione il Windows Form 2.0 per poi accorgermi che in quella maniera mi faceva solo creare una form 2.0
    A quel punto ho tolto la Windows Form 2.0 dalla finestra di progettazione e l'ho aggiunto come hai detto te nei controlli...e mi da quell'errore.
    Forse che ho un altro controllo con lo stesso nome o lo stesso file già inserito? :master:
    Vedendoli tutti non mi pare proprio

L'errore che ti dava dipendeva dal fatto che avevi già inserito i riferimenti: ora che li hai tolti prova a salvare, chiudere e riaprire il progetto e a inserire il componente..
    E chiaramente, prima di fare ciò,cancella ogni parte di codice in cui si fa riferimento a Windows Form 2.0.

fammi sapere..

ciao

Ho fatto tutto quello che mi hai detto ma mi dà lo stesso errore...

Se non hai molta voglia di indagare allora apri un nuovo progetto, e carica all'interno tutti i form e tutti i moduli (di classe e non) che avevi nel progetto precedente; provi a vedere se il resto funziona e fatto questo inserisci il componente e fai quello che vuoi..

ciao

Permessi di invio