Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[c++]domande di teoria

ciao a tutti. domani ho l'esame di elemnti di informatica(orinetato a c++) scritto. bene o male le cose le so..altre cose invece nn me le ricordo proprio, mi sto facendo le fotocopie rimpicciolite ma sul libro non trovo più quel ke mi serve. se qualcuno volesse rispondermi anke solo ad una di queste domande mi farebbe un mega piacerone. GRAZISSIME

1)Ke cos'è l'overflow e quando si verifica?

2)Che genere di numeri raggruppa il tipo "virgola mobile"?

3)Ke differenza c'è tra compilatore ed interprete?

E poi volevo chiedervi come si risolvono i calcoli proposizionali?

es: (A and B) or not B and (C or B)

mi ricordo vagamente ke and = * e or = +. ricordo male?

grazie dell'attenzione..davvero

se mi viene qualke altra domanda la posto.

sciaoooooo e buon lavorooo
    http://codecanyon.net/category/all?ref=Manuelandro
    And I bet she told a million people that she'd stay in touch, Well all the little promises they dont mean much,When theres
    memories to be made

Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX

Re: [c++]domande di teoria

Originariamente inviato da Manuelandro
    L'overflow accade quando immetti un valore troppo alto o troppo basso per il tipo di dato che hai scelto.
    Esempio:
    short int è un tipo di dato che raggruppa numeri da -65530 a + 65530.
    se tu fai
    codice:
    short int A = 10000000;
    Avrai l'errore di overflow

Bhe questo non lo so...i tipi di dato che li usano sono float e double, ma non saprei proprio cosa vuol dire un numero a virgola mobile
    Il compilatore genera un eseguibile indipendente e quindi fai doppio click e il programma funziona
    L'interprete invece fa un eseguibile che per funzionare ha bisogno dell'interprete stesso (il Java è un esempio). Come sai i linguaggi .NET non funzionano se non hai installato il .NET Framework e i programmi Java non funzionano senza una Virtual Machine
    E poi volevo chiedervi come si risolvono i calcoli proposizionali?

es: (A and B) or not B and (C or B)
    Dunque
    A and B restituisce true se A e B sono espressioni vere.
    A or B restituisce true se almeno una espressione è vera

"Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

"Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

http://xvincentx.netsons.org/programBlog

Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    l'overflow è un errore di programmazione causato dal fatto che il programmatore non controlla se i dati inseriti dall'utente superano la dimensioni massima del buffer di destinazione, quindi i dati di "scarto" vanno a modificare le celle di memoria successive al buffer nello stack. Ricapitolando, se hai un array che può contenere 20 elementi e l'utente ne mette 40, i 20 dopo andranno a modificare la posizione array+20, +21 ecc... se l'utente inserisce una stringa adatta può far eseguire al programma codice arbitrario(una shell code).

Ti metto un esempio:

codice:
    #include <stdio.h>
    main() {
    	char overflow[5];
    	gets(overflow);
    }
    se metti più di 5 elementi il programma crasha.

Un appunto più approfondito QUI

La notazione a virgola mobile rappresenta numeri razionali e approssima numeri reali.
    Qui hai spiegazioni più approfondite: http://it.wikipedia.org/wiki/Virgola_mobile

Un compilatore traduce un linguaggio di programmazione di medio o di alto livello in un linguaggio macchina che può essere eseguito dal direttamente dal PC o un linguaggio macchina adatto ad una "macchina virtuale", che sarebbe l'interprete, ovvero un programma che traduce questo linguaggio intermedio in linguaggio nativo. Avvolte l'interprete esegue direttamente il sorgente senza doverlo compilare.

Per la teoria booleana è giusto quello che ti ricordi, l'and è il prodotto logico e l'or la somma logica, per risolverli tieni conto che falso è 0 e vero è quelsiasi numero diverso da 0 e che ogni numero diverso da 0 viene semplificato a 1, quindi

(vero and falso) or (not falso)//not falso quindi vero

diventa:

(1 * 0) + 1

0 + 1 = 1//è vero

Poi ci sono delle proprietà che possono essere utili:

(not A) or (not B) = not (A and b)

Altro modo per risolvere è fare la tabella e guardare tutti i casi.

Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

Permessi di invio