Scusate....

Fino a poco tempo fa.....lavoravo ancora con i DBF tramite BDE.....Ora finalmente sono passata ad un database serio quale FireBird, mi rendo conto che è un mondo completamente diverso, ho letto le differenze, le varie caratteristiche... ma non nascondo che ho qualche difficoltà....

Ho creato il database e tutte le tabelle con IB Expert...ho spostato il DATABASE su un server in rete, ho impostato tutti i paramentri per stabilire la connessione e il tutto funziona.
Ora ho inserito in Delphi7 i componenti FIBPlUS per la gestione del database.

Nello specifico ho inserito un oggetto DATABASE, un oggetto
DATASET, UN oggetto DATASOURCE, E UN oggetto TRANSAZIONE, LI HO COLLEGATI TRA DI LORO...E SI CONNETTONO AL DATABASE TRANQUILLAMENTE.

Nel dataset "PROGETTI " nel relativo parametro SQLSelect ho scritto quanto segue:

SELECT
COD_PROGETTO,
DESC_PROGETTO,
COD_OPERATORE
FROM
PROGETTI

Il tutto funziona.
Ora viene il bello....ho esigenza di popolare questa tabella tramite la lettura di un'altra tabella,e ho scritto quanto segue:

/////////////////////////////////////////////////////////
procedure TfrmSaJob.Button1Click(Sender: TObject);
var I: INTEGER;
begin
dmSaJob.TABMODULI.First;
dmSaJob.TABPROGETTI.First;
for I := 0 to pred(dmSaJob.TABMODULI.RecordCount) do
begin
dmSaJob.TRANSSAJOB.StartTransaction;
dmSaJob.TABPROGETTI.Insert;
dmSaJob.TABPROGETTI.FieldByName('COD_PROGETTO').as integer:= I + 1;
dmSaJob.TABPROGETTI.FieldByName('DESC_PROGETTO').A sString := dmSaJob.TABMODULI.FIELDBYNAME('MODULO').AsString;
dmSaJob.TABPROGETTI.Post;
dmSaJob.TRANSSAJOB.Commit;
dmSaJob.TABMODULI.Next;
end;
end;
//////////////////////////////////////////////////////////////

MA VISUALIZZO QUESTO ERRORE:
TABPROGETTI CANNOT MODIFY A READ-ONLY DATASE.

COME MAI? DEVO PER FORZA UTILIZZARE SQLINSERT? DOVE POSSO TROVARE DEGLI ESEMPI UTILI?

GRAZIE DELL'AIUTO...SCUSATE SE IL MESSAGGIO E' MOLTO LUNGO MA HO CERCATO DI ESSERE CHIARA...

:-)
MONIQUE