Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: sessioni

Utente di HTML.it

sessioni

altro argomentone, le sessioni.
    il mio problema, almeno une dei tanti e neanche il più grave, è quello di sapere se un'utente è già connesso, anche per impedire che qualcun altro possa accedere contemporaneamente con lo stesso nome utente pw.

premetto che non vorrei usare i cookies, uso session_start(); e mi memorizzo il session_id(); da qualche parte, c'è una funzione che mi dica se questo id è ancora in navigazione sul mio sito?
    dovrò mica usare sempre i cookies?

grazie infinite
    teo

solo s ememorizzi sul database.
    Le sessioni risiedono sul server.. ma il meccanismo di lettura viene astratto al programmatore... per cui ogni pagiina vedrà una ed una sola sessione e non potrà conoscere le altre.

Se memorizzi su database nick e timetamp dell'ultimo "avvistamento" puoi fare una stima.. ma non te lo consiglio perchè rischieresti di tener fuori dal sito per un tot un utente che si era loggato, poi aveva chiuso il browser e ritentato di loggarsi....

Utente di HTML.it
    infatti il problema è quello, ma sapendo io l'id di sessione come posso controllare se l'utente c'è ancora?
    ha visto questo in più siti in php, non si possono loggare due utenti con la stessa pw e username contemporaneamente, appare il mesaggino 'utente già connesso'

grazie
    teo

l'unico modo per farlo è memorizzare qualcosa sul server.. e tutto quello che puoi memorizzare è l'ultima volta in cui hai visto l'utente.. perchè se memorizzi semplicemente che è loggato, potrebbe chiudere ma non fare logout.. e ti risulterebbe ancora loggato...

Ma ti ripeto che non mi sembra un gran metodo...

poi magari c'è qualche altro mdoo che non mi viene in mente.. ma non credo.. la vedo difficile

Permessi di invio