Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di energie

[Java]Per iniziare a programmare...

Salve a tutti,ho deciso di passare a Java,potete dirmi cosa mi serve per iniziare a programmare sia per programmi in console che in gui?Per ora ho installato Eclipse cos'altro mi manca?ho visto che nn riesco ancora ad aprire i files class e java.

Grazie mille!!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Fai una ricerca sul forum... l'argomento è stato trattato quintillioni di volte.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

si,si già fatta,ma ho visto che i post sn tutti molto vecchi,volevo solo sapere se c'era un programma capace di far tutto e avere qualche altra informazione nuova

Direi che eclipse a parte tutto quello che ti serve è la jdk con relativa documentazione che trovi sul sito della sun e un buon libro tipo "Thinking in java".

Poi un consiglio spassionato, non ti lanciare subito in cose complicate tipo gui e cose così, parti con programmini semplici.

Eclipse ti da la possibilità di compilare ed eseguire direttamente il codice però provare a compilare ed eseguire anche da console non è una brutta cosa!

Ciao.
    Si può vincere o perdere, l'importante è vincere o perdere da uomini...

Neverland - Il mio Forum

grazie per aver risposto matteo ,volevo chiederti eclipse apre pure i file ,java o .class?non sò perchè ma questi files(che da qnt ho capito sn i sorgenti di programmi java) non me li riconosce.
    Scusa per qst domande stupide ma vengo dal c++

Allora bisogna chiarire un po' di cose, i sorgenti dei programmi in questo linguaggio (di qualsiasi tipo si parli, cioè pure applicazioni, gui, ecc..) sono i file .java che vengono aperti da un qualsiasi editor (si va da notepad ad eclipese e altri).
    I file .class non contengono codice java ma sono il risultato della compilazione del codice java, infatti in java non viene creato un eseguibile come succede per il C (ad esempio). Quando compili vengono creati i file .class che contengono il ByteCode di ogni classe. Al momento dell'esecuzione del programma il ByteCode viene interpretato ma a te non serve "aprire" i file . class in quanto dentro non ci capiresti un tubo visto che non c'è scritto niente.

Per capirci ti faccio un esempio di come si procederebbe se usassimo un semplice editor come notepad che quindi non prevede opzioni per compilare direttamente il codice come succede in eclipse.
    Mettiamo di aver scritto il nostro programma in java e salvato nel file "ciao.java" a questo punto per poterlo eseguire lo dobbiamo compilare, per farlo da console (quindi dal prompt di windows ad esempio) dobbiamo fare:
    codice:
    javac ciao.java  (dove javac rappresenta appunto il compilatore a cui passiamo il nostro file ciao.java)
    questa operazione ci creerà il file ciao.class contente il ByteCode relativo al nostro codice java contenuto nel file ciao.java.
    Per eseguire il programma a questo punto occorre fare:
    codice:
    java ciao (in questo caso chiamiamo l'esecuzione delle istruzioni contenute nel nostro programma passando però il relativo file .class, notare che in questo caso non si deve indicare l'estensione)
    Spero di essere stato un po' chiaro nella spiegazione, comunque se ti prendi un buon libro su java sarà tutto spiegato chiaramente con degli esempi più concreti che puoi provare a fare.

Ciao.

Neverland - Il mio Forum

sei stato chiarissimo e gentilissimo,volevo chiederti un'ultima cosa(spero ) gli exe in java non vengono proprio creati?se dovessi creare un programma e passarlo ad un amico che nn ha installato nulla,cosa dovrei fargli scaricare?intendo...il java necessita di qualche programma per essere eseguito sui pc?
    Per quanto riguarda il libro,presto inizierò a studiare dal testo: Java mattone su mattone.
    Grazie!

Il java non crea veri e propri exe per il semplice motivo che così facendo verrebbe a meno uno dei pilastri fondamentali di questo codice che è la portabilità. Viene creato il ByteCode apposta perchè in questo modo non si è dipendenti dalla macchina su cui si è creato il programma. Tuttavia un modo per creare eseguibili in java c'è. Sono i file .jar, sostanzialmente sono archivi (più o meno come i .rar tanto per capirci) che se contengono al loro interno i file .class con una certa impostazione possono essere eseguiti anche con un doppio click del mouse (oltre che da console).
    Notare che i file .class semplici NON possono essere eseguiti con un doppio click.
    Per eseguire i programmi java su un qualsiasi pc il requisito è uno solo, sul pc in questione deve esserci installata la java virtual machine, che sul sito della sun trovi col nome di JRE (notare che questa è già inclusa nel JDK che in più contiene anche le librerie per la creazione dei programmi e non sono per l'ecuzione).

Ciao.

Neverland - Il mio Forum

mmm scrivo sempre qui per nn aprire un nuovo post per un solo messaggio ^^' mi spieghi perchè nn mi fà eseguire il build?
    è un esempio scaricato da html.it è il famoso Ciao mondo.

http://img64.imageshack.us/my.php?image=jav3jy.jpg

Se premi sull'iconcina verde con il triangolo bianco (quello più grande) nella barra delle icone cosa succede?

Neverland - Il mio Forum

Permessi di invio