Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

E' sicuro questo login?

Ciao,
    sto gestendo un sito di annunci e vorrei creare un login robusto.
    Uso questa soluzione:

- classica tabella username/password, dati personali ecc.

- rifiuto in fase di iscrizione dei tag < > " '

- controllo username/pwd in fase di login con classica query al db

- se la query è true, creo un uniqid() che memorizzo in una var di sessione; inserisco in una tabella la coppia uniqid- idUtente e faccio riferimento sempre a questo uniqid

Domandine:
    1) se invece della var di sessione utilizzassi 1 cookie, sarebbe piu sicuro? considerate che volendo potremmo anche disporre di un server dedicato
    2) suggerimenti per migliorare (o meglio capire come potrebbero eseguire operazioni non autorizzate)

Grazie a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di HammerFist
    rifiuto in fase di iscrizione dei tag < > " '
    ...scusa ma con che script li rifiuti?
    Forumista Kriptoniano

Originariamente inviato da HammerFist
    ...scusa ma con che script li rifiuti?
    espressioni regolari

nn mi sono mai fidato delle sessioni del php, cosi' mi sono creato una classe apposta che dovrebbe essere piu' sicura

proprio in questi giorni la stavo pulendo per poterla "presentare" con un piccolo tutorial, ma causa esame nn ho avuto ancora il tempo

se aspetti un paio di giorni posso darti un po' di codice...
    Gabriele B. - http://9thcircle.it

Originariamente inviato da TheClue/Nash
    nn mi sono mai fidato delle sessioni del php, cosi' mi sono creato una classe apposta che dovrebbe essere piu' sicura

proprio in questi giorni la stavo pulendo per poterla "presentare" con un piccolo tutorial, ma causa esame nn ho avuto ancora il tempo

se aspetti un paio di giorni posso darti un po' di codice...
    ah grazie.. come fai a memorizzare il login? cookie/db?

fatto l'esame

si', cmq, uso due cookie e un database. ti posto il codice come appare attualmente. dovrei pulirlo un po' che fa un po' schifo, ma rende l'idea di cio' che ho fatto

è troppo lungo per incollarlo per intero (la mia classe ha anche alcuni metodi per login e logout, per le variabili di sessione ecc.), ti posto invece i due metodi che sono il "nocciolo" della mia soluzione...spero sia ugualmente comprensibile.

La mia classe Session presenta questo costruttore:

codice:
    public function __construct(){

$db = SamarcandaGlobalContainer::getDatabaseConnection();

$this->_table_prefix = "samarcanda_";

$this->_table_utenti = $this->_table_prefix . "utenti";
    		$this->_table_categorie = $this->_table_prefix . "categorie";

// Cancella le sessioni e le variabili troppo vecchie
    		$db->query("DELETE FROM " . $this->_table_prefix . "session WHERE (((last_impression + INTERVAL 10 MINUTE) < NOW()) OR ((when_created + INTERVAL 2 HOUR) < NOW()))");
    		$db->query("DELETE FROM " . $this->_table_prefix . "session_vars WHERE ((last_impression + INTERVAL 10 MINUTE) < NOW())");

$t_session = SamarcandaGlobalContainer::getHTTPParameter("samarcanda2primarysessid");
    		$t_secondary = SamarcandaGlobalContainer::getHTTPParameter("samarcanda2secondarysessid");

// Se non esiste nessuna sessione ne crea una non autenticata
    		if(!($t_secondary)){
    			$this->newSession();
    			$this->_logged_in = 0;
    			$this->_userid = 2;
    		}
    		// Se la sessione esiste ne carica i dettagli dal database
    		else {
    			$ip_separato = array();
    			$ip_separato = split("\.", $_SERVER['REMOTE_ADDR']);

$mezzo_ip = join(".", array($ip_separato[0], $ip_separato[1]));
    			$user_agent = $_SERVER['HTTP_USER_AGENT'];
    			$timeout = $this->_timeout_value;
    			$max_time = $this->_max_session_age;
    			$sql = "SELECT id, logged_in, user_id FROM " . $this->_table_prefix . "session WHERE session_id = '" . $t_session . "' AND secondary_key = '" . $t_secondary . "' AND user_agent = '" . $user_agent . "' AND ip_address = '" . $mezzo_ip . "'";
    			//$sql = "SELECT id, logged_in, user_id FROM " . $this->_table_prefix . "session WHERE session_id = '" . $t_session . "' AND secondary_key = '" . $t_secondary . "' AND (NOW() - when_created <= " . $max_time . ") AND user_agent = '" . $user_agent . "' AND ip_address = '" . $mezzo_ip . "'";

$res = $db->query($sql);
    			// Se la sessione e' invalida per qualche motivo ne crea una nuova

if(!($res->num_rows)) {$this->_userid = 2; $this->_logged_in = 0; $this->newSession(); }
    			else {
    				$row = $res->fetch_assoc();

// Aggiorna le variabili di classe
    				$this->_sessionID = $t_session;
    				$this->_secondary_key = $t_secondary;
    				$this->_userid = $row["user_id"];
    				$this->_logged_in = $row["logged_in"];

// Aggiorna, per la sessione corrente, con un valore aggiornato di tempo per last_impression
    				$db->query("UPDATE " . $this->_table_prefix . "session SET last_impression = NOW() WHERE id = '" . $row["id"] . "'");
    			}//Endif:valid session

}//Endif::session exist	
    	}
    come vedi uso un primarysessionid e un secondarysessionid per maggiore sicurezza

ma l'incasinamento piu' grande e' nel metodo newSession...

codice:
    public function newSession(){

$db = SamarcandaGlobalContainer::getDatabaseConnection();

$t_primario = SamarcandaGlobalContainer::getHTTPParameter("samarcanda2primarysessid");
    		$t_secondario = SamarcandaGlobalContainer::getHTTPParameter("samarcanda2secondarysessid");

// Controlla se esiste gia' una sessione con questi dati. Nel caso esista, la cancella dal database
    		// prima di sostituirla con una nuova

if(($t_primario) && ($t_secondario)){
    			// cancellazione della sessione corrente dalla tabella delle sessioni
    			$db->query("DELETE FROM " . $this->_table_prefix . "session WHERE session_id = '" . $t_primario . "'");
    			// cancellazione di tutte le variabili associate alla sessione appena cancellata
    			$db->query("DELETE FROM " . $this->_table_prefix . "session_vars WHERE session_id = '" . $t_primario . "'");
    		}

// Creazione di una nuova sessione
    		// La session_id e' una combinazione criptata della user_agent, della tavola dei processi attivi, dei primi due ottetti dell'indirizzo
    		// IP remoto e della timestamp corrente. E' praticamente IMPOSSIBILE individuarla tramite bruteforce :)

$ip_separato = array();
    		$ip_separato = split("\.", $_SERVER['REMOTE_ADDR']);

$mezzo_ip = join(".", array($ip_separato[0], $ip_separato[1]));
    		$timestamp = mktime();
    		$user_agent = $_SERVER['HTTP_USER_AGENT'];
    		$sess_to_md5 = $mezzo_ip . $timestamp . $user_agent . `ps axuw`;

$nuova_sessid = md5($sess_to_md5);
    		$this->_sessionID = $nuova_sessid;

// Creazione ed invio del cookie primario
    		setcookie("samarcanda2primarysessid", $nuova_sessid, mktime() + 128800, "/");

// Creazione della chiave di autenticazione secondaria
    		// E' una combinazione della tavola dei processi e della microtimestamp
    		$nuova_sec_key = md5(`ps axuw` . microtime());

// Creazione del cookie secondario
    		setcookie("samarcanda2secondarysessid", $nuova_sec_key, mktime() + 128800, "/");

// Infine aggiungiamo le informazioni sulla sessione alla tabella delle sessioni

$db->query("INSERT INTO " . $this->_table_prefix . "session (session_id, ip_address, user_agent, logged_in, last_impression, when_created, secondary_key) VALUES ('" . $nuova_sessid . "', '" . $mezzo_ip . "', '" . $user_agent . "', 0, NOW(), NOW(), '" . $nuova_sec_key . "')");

return true;
    	}
    tanto codice e poca spiegazione, lo so, ma nn ho ancora avuto il tempo di farmi il bel "pacchetto classe" da distribuire ai benzinai

se ti serve aiuto per la comprensione, fammi un fischio!
    Gabriele B. - http://9thcircle.it

Permessi di invio