Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di LMondi

VB6-Cancellare file e cestino Win.

In un prog. ho prevista la possibilità di cancellare il file corrente dall'HD mediante il sotto riportato codice. Però mi sono reso conto che è un'operazione rischiosa, per il fatto che non la si può annullare.
    Vorrei sapere se è possibile utilizzare da VB6 il cestino di Win per inviare i predetti files per la successiva cancellazione definitiva.

Set FSO = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")
    ' Cancella il file:
    FSO.DeleteFile (CurrentFile), True
    LM

Grazie oregon
    LM

Ho provato il codice e con piccoli aggiustamenti funziona alla grande.
    LM

Oregon, ho seguito passo a passo il codice, però non ho capito questo step:
    sFile = sFile & vbNullChar & vbNullChar
    Perchè aggiunge vbNullChar per due volte (che sono uguali a due quadrati) alla fine del percorso e nome del file?
    LM

Originariamente inviato da LMondi
    Oregon, ho seguito passo a passo il codice, però non ho capito questo step:
    sFile = sFile & vbNullChar & vbNullChar
    Perchè aggiunge vbNullChar per due volte (che sono uguali a due quadrati) alla fine del percorso e nome del file?
    - vbNullChar (uno solo) serve per separare un eventuale elenco di files; è possibile utilizzare una sola variabile di tipo String che contenga + files, separati da questo carattere.
    - vbNullChar & vbNullChar (due) serve per terminare la stringa che contiene l'elenco dei files. Nel suo esempio la funzione richiede una stringa di un solo file, quindi ci sono direttamente i doppi nulli. Se per esempio servivano 3 files
    codice:
    sFile = File1 & vbNullChar & File2 & vbNullChar & File3 & vbNullChar & vbNullChar
    Ti viene rappresentato un quadrato perchè il carattere vbNullChar corrisponde al carattere Ascii 0 e non è rappresentato da nessuna Font (credo nessuna)

Grazie Luciano79,
    se stato molto chiaro.
    LM

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Per completare il discorso, ti volevo suggerire il metodo per "autorisponderti" ...

La linea in questione e' riferita ad un elemento della variabile sfh (di tipo struttura SHFILEOPSTRUCT) e in particolare all'elemento pFrom a cui viene assegnata la variabile sFile.

Se vai su MSDN alla pagina della descrizione della struttura SHFILEOPSTRUCT, ovvero a questa troverai scritto per l'elemento pFrom:

"... Address of a buffer to specify one or more source file names ... Although this member is declared as a null-terminated string, it is used as a buffer to hold multiple file names. Each file name must be terminated by a single NULL character ... "

e quindi

"... An additional NULL character must be appended to the end of the final name to indicate the end of pFrom. ..."

e avresti compreso tutto subito ...

Ciao Oregon,
    a dire il vero, prima di postare faccio sempre una ricerca sull'MSDN Library, però nel caso specifico sia per SHFILEOPSTRUCT , sia per pFrom la risposta è stata "Nessun argomento trovato."
    Sarà che la mia guida in linea non è completa?!
    Forse sarei dovuto andare sul sito MS!
    Grazie comunque per la descrizione dettagliata.
    LM

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Io intendevo sempre e comunque MSDN online (ma ci arrivi anche cercando SHFILEOPSTRUCT con google ...).

In ogni caso, ho fatto una ricerca con MSDN installato con il compilatore VC2003 e ho trovato 15 risultati, tra cui la pagina

ms-help://MS.VSCC.2003/MS.MSDNQTR.2003FEB.1033/shellcc/platform/shell/reference/structures/shfileopstruct.htm

(ovviamente questo link e' locale e vale solo se c'e' installata la versione di MSDN opportuna ...).

Permessi di invio