Pagina 1 di 14 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 133

Sondaggio programmatori php

Apro questa discussione per chiedere agli amministratori del forum come e se è possibile creare un sondaggio.

In pratica devo e voglio fare una critica sull'uso indiscriminato della professione (e sottolineo professione) dell'informatico.

E' già da tempo che frequento diversi forum e ambienti lavorativi che mi hanno portato a questa drammatica conclusione.

Voglio ricordare che nel mio caso intendo per informatico colui che in un certo modo si occupa della realizzazione/progettazione del software in generale e non di avventuriere che imparando un linguaggio credono di poter diventare INFORMATICI.

Quindi la mia richiesta è la seguente:
    Come mai cani e porci si buttano in questo campo? e secondo voi deve nascere una istituzione o albo o qualcosa che tutali il nostro lavoro?

Infatti mi chiedo:
    I dottori per poter esercitare la loro professione devono necessariamente laurearsi come gli avvocati o altri.

Spero che la mia discussione non crea polemiche e spero che non venga chiusa.

Che ne dite?
    Vincenzo Miele

cani e porci non possono fare l'informatico.

per progettare, strutturare e "codare" un progetto ci vuole una mente molto allenata, con due coglioni così OO

Vergogna, vi rendete conto che nel nostro campo si butta di tutto e di più!?
    Sono completamente in accordo con vinmie.
    Io e vinmie siamo laureati in informatica, e parecchie volte, troppe volte, andaimo incontro a persone che credono si "saper fare" cose in informatica ma in realtà non capiscono un' akka! Vergona, mettetevi una mano sulla coscienza.
    Molto spesso ho avuto a che fare con persone che realizzano applicazioni a dir poco "vergognose", non capendo niente di informatica ed in particolare di programmazione.
    Ma cosa vi credete, che realizzare un semplice sito web con imamgini e l' odioso flash vi sentite informatici?
    Che diritto avete di "rubare" il nostro mestiere?
    E' uno sfogo, lo sò, ma mi rivolgo a chi vuole farsi fare un lavoro da professionisti e non da semplici avventurieri.
    Ecco perchè in Italia la figura dell' informatico e del programmatore sono così sottovalutate. Alla larga chi vende merce senza capire un tubo.
    Stefano Viscione,
    miosito.ilbello.com
    www.lucemsoft.it/

Innanzi tutto paragonare un medico a un informatico o a uno che smanetta sul computer è esagerato.

La risposta alla domanda di vinmie per me e ovvia!
    (Come mai cani e porci si buttano in questo campo?)
    La gente si butta su questo campo perche tutti hanno un piccì tutti hanno una connessione a internet e la rete pullula di articoli e tutorial che ci insegnano a programmare!

Non mi sembra nemmeno giusto fare una divisione così netta
    laureati -> competenti
    smanettoni -> ciarlatani

Io non sono laureato e neanche diplomato, ho imparato il php per hobby dagli articoli di questo sito. All'inizio facevo cose veramente penose ma piano piano sono migliorato e di certo non è un pezzo carta che mi dice che so programmare in php!

Il problema fondamentale secondo me è che mentre uno se ne sta a scuola a sgobbare sui libri questa tecnologia/linguaggio si evolve e diventa sempre più alla portata di tutti.
    Io ancora non ci capisco un H ma sto facendo cose (grazie all'aiuto di persone competenti e disponibili su questo ed altri forum)che un anno fa non mi sarei manco immaginato di poter lontanamente nemmeno iniziare......
    Dico questo non per sminuire chi li laurea in informatica ed ha pieno diritto di veder tutelati i propri diritti ma per evidenziare il fatto che siamo in rete.... tutto è di tutti, i linguaggi si evolvono e diventano patrimonio di molti..... senza far nomi, mi son trovato a ricevere dei consigli in MP su certe funzioni PHP e quando ho clikkato sul profilo ho scoperto che i consigli (precisi e dettagliati) me li stava dando un ragazzino nato nel 1990!!!!!!!
    Io a 15 anni giocavo ancora con i soldatini.....

E'il linguaggio che si evolve, ma son pure convinto che molti si improvvisano ma le realizzazioni di qualità le ottiene chi ci dedica tempo. studio e sudore.... ovvero chi sgobba.

Vin e Sped.... credo che se c'è sostanza e conoscenza alla fine paghi, provenga da laureati o meno.....poi l'ignoranza in materia internet siti ed affini è ancora moooolto alta.

Esempio??

10-15 pagine HTML!!!!! con piccolo studio della grafica e comunicatività=7.500 Euro..... fino a quando ci sono polli cosi è ovvio che si buttan tutti.... fan pure bella figura costando poco.

PS: non li ho chiesti io,io faccio lavori solo per il mio sito ed il mio lavoro ma conosco chi li ha pagati ed ho anche visto per cosa

Utente di HTML.it L'avatar di JRizz
    Conosco dottori che farebbero bene a fare altro.
    Avvocati che hanno fatto l'esame di stato ma.... lasciamo perdere.

Avete ragione tutti e tre. Non è un albo che dice se uno è un programmatore. Sono i programmi che esso realizza che attestano ciò.

Questo è un mio parere personale naturalmente, senza offendere nessuno, men che meno chi si è fatto il laureandosi.

La gente si butta su questo campo perche tutti hanno un piccì tutti hanno una connessione a internet e la rete pullula di articoli e tutorial che ci insegnano a programmare!
    Programmare non significa realizzare un sito web, programmare non significa usare funzioni già fatte per i propri scopi...
    Hai mai sentito parlare di algoritmi? Hai mai sentito parlare di complessità computazionale? Hai mai sentito parlare di analisi, progettazione e casi d' uso nei tests?

Io e vinmie non abbiamo mai fatto il paragone smanettoni -> ciarlatani (nè tantomeno laureati -> competenti).

Come tutti sappiamo è l' esperienza a darci insegnamenti nella vita, sia di comportamento sia di lavoro e conoscenze.

Ma volete capire che la programmazione è una scienza? E come tutte le scienze si basa su modelli matematici ed analitici.

Volete sapere cosa ne pensiamo io e vinmie?... oramai ci sono troppi interessi economici attorno all' informatica, troppe persone presuntuose ed ignoranti.
    Stefano Viscione,
    miosito.ilbello.com
    www.lucemsoft.it/

Sono i programmi che esso realizza che attestano ciò.
    ...e come fai a capire che un programma è fatto bene? Come fai ad essere così tanto sicuro che non ci sono errori?
    Un esempio:
    in una tabella vengono mostrati i risultati di una selezione di tutti i cittadi nati nel 1990.
    Sei proprio sicuro che sono state elencate tutte le tuple? Sei proprio sicuro che non ci sono errori mascherati dietro una interfaccia piacevole fatta con squallidi programmi per la generazione del codice in automatico?
    Stefano Viscione,
    miosito.ilbello.com
    www.lucemsoft.it/

Originariamente inviato da spedizione123
    Programmare non significa realizzare un sito web, programmare non significa usare funzioni già fatte per i propri scopi...

Hai mai sentito parlare di algoritmi? Hai mai sentito parlare di complessità computazionale? Hai mai sentito parlare di analisi, progettazione e casi d' uso nei tests?
    No non ho mai sentito parlare.
    Te sei laureato e la materia la conosci alla perfezione di certo un programma non lo scriverò mai bene quanto te! Io ho imparato su dei tutorial e quando vedo che riesco a far funzionare del codice che alcuni mesi prima non mi passava neanche nell' anticamera del cervello mi illumino : 'Sono riuscito a ottenere quello che volevo e ci sono arrivato da solo!'

Ecco diciamo che mi da un po' fastidio che magari un domani qualcuno mi scarti per un lavoretto assolutamente alla mia portata solo perchè non ho la laura in informatica tutto qui!

oh letto qua è la perché ho il cervello fuso dopo 14 ore di programmazione e varie

voglio fare vari quoting per cose che ho notato ^^

Come mai cani e porci si buttano in questo campo? e secondo voi deve nascere una istituzione o albo o qualcosa che tutali il nostro lavoro?
    il problema è: chi definisce i cani e porci? e se viene definito un'albo, in base a quali criteri si differenzia chi sa fare il proprio lavoro o no? in base alla lauera? in base ad esperienze? in base allo stupendio? in base agli anni di lavoro? non credo possa esistere REALMENTE un'albo utile a qualcosa (se non per farsi rubare un po di soldi)

I dottori per poter esercitare la loro professione devono necessariamente laurearsi come gli avvocati o altri.
    il dottore non può far "pratica" ed "esperienza" su un tipo vivo ... uno come me, che ho iniziato a programmare a 9 anni (si ho scritto un'agendina per mio padre sul vic20 in basic), si è fatto le ossa con l'esperienza ma non ha nessun titolo di studio e TANTISSIME persone che conosco non hanno un titolo di studio

Inoltre vorrei precisare che chi mi dice che tu che hai la laurea non lavori "come cani e porci" mentre chi non la ha lo fa? in base a quale principio? Tu daresti mai il tuo lavoro di mesi e mesi per farlo esaminare a qualche altro per il suo passa tempo?

Voler "incalanare" questo campo selvaggio vuol dire tagliare anche le gambe ad internet, perché non credo poi ci vorrà molto per creare software certificati dall'albo per poi passare alla non distribuzione di software che non è certificato

per progettare, strutturare e "codare" un progetto ci vuole una mente molto allenata, con due coglioni così OO
    si ma in base a quale misura definisci questi criteri?

Io e vinmie siamo laureati in informatica, e parecchie volte, troppe volte, andaimo incontro a persone che credono si "saper fare" cose in informatica ma in realtà non capiscono un' akka! Vergona, mettetevi una mano sulla coscienza.
    Molto spesso ho avuto a che fare con persone che realizzano applicazioni a dir poco "vergognose", non capendo niente di informatica ed in particolare di programmazione.
    Ma cosa vi credete, che realizzare un semplice sito web con imamgini e l' odioso flash vi sentite informatici?
    Che diritto avete di "rubare" il nostro mestiere?
    E' uno sfogo, lo sò, ma mi rivolgo a chi vuole farsi fare un lavoro da professionisti e non da semplici avventurieri.
    Ecco perchè in Italia la figura dell' informatico e del programmatore sono così sottovalutate. Alla larga chi vende merce senza capire un tubo.
    io sono d'accordo con il tuo sfogo ma ho già letto 3 volte laureati, laureati, laureati ... mi sembra di capire che è più uno sfogo di aver studiato tanto per poi trovarsi in una situazione di questo genere ... sfogo comunque ovviamente lecito e compreso a pieno da chi, come me, anche se non ho la lauera, ma che ha anni e anni e anni di esperienza nel settore si ritrova nella tua stessa situazione

programmare vuol dire saper riportare ciò che serve nel linguaggio del computer (se mi permettete ovviamente questa frase)

e questo è indipendente dal fatto di usare codice già pronto o da sviluppare da zero algorittimi

il fatto che io uso del codice già pronto per il calcolo dell'md5, crc32 o della compressione non cambia il mio "status" di programmatore

Io e vinmie non abbiamo mai fatto il paragone smanettoni -> ciarlatani (nè tantomeno laureati -> competenti).
    forse non l'avete fatto direttamente ma la cosa era abbastanza esplicita da quello che avete detto ^^

Come tutti sappiamo è l' esperienza a darci insegnamenti nella vita, sia di comportamento sia di lavoro e conoscenze.

Ma volete capire che la programmazione è una scienza? E come tutte le scienze si basa su modelli matematici ed analitici.

Volete sapere cosa ne pensiamo io e vinmie?... oramai ci sono troppi interessi economici attorno all' informatica, troppe persone presuntuose ed ignoranti.
    la programmazione è un lavoro, ne una scienza ne un'arte

ripeto ... capisco il tuo sfogo ... ma uno non mangia di scienza mangia di lavoro e forse il mio discorso ti potrà sembrare terra terra ma purtroppo la realtà è che chi sviluppa software sviluppa per tirare avanti. Chi ha tanto tempo libero lo può anche fare per scienza o arte

...e come fai a capire che un programma è fatto bene? Come fai ad essere così tanto sicuro che non ci sono errori?
    Un esempio:
    in una tabella vengono mostrati i risultati di una selezione di tutti i cittadi nati nel 1990.
    Sei proprio sicuro che sono state elencate tutte le tuple? Sei proprio sicuro che non ci sono errori mascherati dietro una interfaccia piacevole fatta con squallidi programmi per la generazione del codice in automatico?
    beh ... a questa tua domanda ti rispondo con "è come fai a sapere che la terrà è tonda e non piatta?"

c'è una cosa chiama testing ... che se fatta come si comanda rende il software funzionante, indipendentemente dal suo scopo finale che può essere quello di stampare dei dati a video o di creare del codice e delle interfacce (anche se sono la stessa cosa) che permettano la creazione di report automatici
    Se c'è un'errore nel codice è colpa del programmatore, questo è ovvio, ma non perché è "un cane o un porco" ma perché non ha testato a dovere il softwaer

Io ho scritto un software di backup, come tanti che potete trovare per il web, ma sto mirando a creare un software per totali idioti che anche senza capirne assolutamente nulla siano in grado di usarlo ... un mese e mezzo per scrivere la prima versione ... e un'altro mese e mezzo per testarlo e risolvere i bug ... ed ancora non ho finito dato che su 98 fa le bizze e deve girarci ^^

Se il software è testato a dovere, tutti i bug saranno risolti o comunque il 90%, ed ovviamente funzionerà bene

Permessi di invio