Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Sommare tutti i record di un database

Salve a tutti:
    per contare i record di una tabella uso questo:

codice:
    $q = @mysql_query("SELECT COUNT(*) as conta from $tabella");
    $tot = @mysql_fetch_array($q);
    $sum = $tot['conta'];
    Ma se avessi tre tabelle e volessi ottenere la somma dei record senza dover ripetere la query per ognuna di esse come potrei fare?

Grazie in anticipo

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Non credo sia possibile. Temo dovrai farti 3 query e poi calcolarti il totale.

con che database?

Con sql server e (mi pare) mysql 5.x dovrebbe funzionare una cosa del tipo:

select campo1=(select count(*)...) + campo=(select count(*)...) + campo=(select count(*)...)

Però a livello di costo computazionale equivale su per giù a tre query distinte (meno poca roba)

puoi fare una query del genere: SHOW TABLE STATUS FROM dbName poi ti cicli il risultato con un normale while e sommi il valore che trovi nella colonna Rows

prov ad eseguirla da phpMyAdmin per farti un'idea di cosa ti restituisce

Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Bella manuel.Geniale!

Originariamente inviato da nicola75ss
    Bella manuel.Geniale!

magari se il tuo mySQL supporta le subqueries lo puoi fare direttamente anche con una sola query, tipo SELECT SUM( ROWS ) FROM SHOW TABLE STATUS

non l'ho provata perché io non posso usare le subqueries quindi è probabile che non funzioni ma se fai come ho detto prima non dovresti aver problemi.

Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Utente di HTML.it
    Grazie di tutto ragazzi,
    ho optato per la soluzione basato sul ciclo while, purtroppo neanch'io posso eseguire query di query.

Permessi di invio