Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it L'avatar di nourdine

recuperare variabile di sessione

nella pagina X apro una sessione e:

1- gli dico di usare uno sfondo bianco se la variabile $coloresfondo non è già stata inizializzata

2- se la variabile è gia stata inizializzata gli dico di usare il valore impostato dall'utente (l'utente può in effetti fare ciò tramite un form presente nella pagina X)

Nella pagina X c'è un link ad un'altra pagina Y. Ci vado. Poi torno a X tramite link apposito e udite udite: LE IMPOSTAZIONI FATTE PER IL COLORE DELLO SFONDO di X NON VENGONO RECUPERATE DAL FILE DI SESSIONE!

come si fa a far leggere le variabili impostatte in tale file ogni volta che si riapre la pagina X ????

Grazie

in testa ad ogni pagina ci deve essere

session_start();

prima di "qualsiasi" altra cosa, sia per scrivere, sia per leggere una qualsiasi variabile di sessione

si ma se metto session_start() nella pagina Y mi apre un'altre sessione ancora ... che centra con il recupero dei dati dalla sessione aperta accedendo a X?

allora

pagina X

session_start();

$_SESSION['coloresfondo']="#000";

pagina Y

session_start();

poi dove ti serve il vaolre di "coloresfondo"

echo $_SESSION['coloresfondo'];

se non metti session_start(); la variabile di sessione $_SESSION['coloresfondo'] non la vedrai mai.

si ma il problema è che io voglio che si riprenda il colore sfondo quando torno a X. il colore in Y non mi interessa. mi interessa che le selezione colore fatta in x rimanga persistente anche se si ha abbandonato la pagina per un po di tempo

grazie

scusa dell'incomprensione

o non ho capito io o altrimenti non riesco a spiegarmi

http://www.php.net/manual/it/function.session-start.php

se poi dicendo: "se si ha abbandonato la pagina per un po di tempo", intendi che il colore sia ricordato anche in futuri accessi, allora ho salvi il dato su un db o su un cookies

Originariamente inviato da serialkiller
    se non metti session_start(); la variabile di sessione $_SESSION['coloresfondo'] non la vedrai mai.
    a me il colore dello sfondo non mi serve in Y! io in Y ci vado per vedere cosa succede ritornando a X da un'altra pagina (di cui Y è uno degli esemplari possibili). La sessione dovrebbe restare attiva finchè non si spegne il browser no? quindi perche tornando a X da Y (mai spento il browser nel frattempo) X no si riprende i dati ssalvati in sessione ?????

chiaro cosi?

Originariamente inviato da nourdine
    a me il colore dello sfondo non mi serve in Y! io in Y ci vado per vedere cosa succede ritornando a X da un'altra pagina (di cui Y è uno degli esemplari possibili). La sessione dovrebbe restare attiva finchè non si spegne il browser no? quindi perche tornando a X da Y (mai spento il browser nel frattempo) X no si riprende i dati ssalvati in sessione ?????

chiaro cosi?
    è chiaro da sempre, ma ti ripeto, se non apri le sessioni session_start(); non la vedi..in ogni pagina !

I give up

cheers

La sessione dovrebbe restare attiva finchè non si spegne il browser no?

no

dipende dalle impostazioni, cotrolla il valore di

session.cache_expire

Permessi di invio