Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[VB6] DataEnviroment e Controlli associati

Una domanda che mi attanaglia da tempo. Io uso spesso DataEnviroment come strumento di collegamento verso il mio DB e spesso utilizzo i vari controlli associati sulle form per mostrare i record. Una cosa che non ho capito bene però è questa...quando le form vengono chiuse e i vari controlli associati (textbox, datagrid, etc..) scaricati, i collegamenti verso i controlli associati vengono chiusi automaticamente?
    La domanda mi viene perche mi è successo spesso di scontrarmi con errori in apertura di alcuni recordset perchè già aperti, senza che io lo abbia fatto in maniera esplicita. Facendo Debug mi sono accorto che rimanevano aperti quelli che avevano controlli associati in form precedentemente scaricati.
    La cosa che non capisco è perchè a volte si chiudono automaticamente (l'errore non avviene sempre difatti..) e altre volte no. E quale potrebbe essere una maniera per ovviare a tutti questi miei dubbi e problemi?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di yyzyyz
    potresti controllare lo stato della connessione al recordset, se attivo (= 1) allora lo chiudi con .close
    Stesso discorso vale per connessione al DB.

codice:
    if rs.state=1 then rs.close
    ciao

Ti ringrazio, ma ho risolto. Praticamente era un errore concettuale mio nella creazione delle form e della loro chiusura. Ero convinto che la chiusura dei recordset associati ai controlli fosse gestito automaticamente dal VB al momento della chiusura della form stessa. Invece il controllo viene scaricato ma il recordset associato se non viene chiuso via codice (nella sub Unload...) rimane aperto, causandomi errori nelle successive aperture della form stessa o di altre che utilizano lo stesso recordset.

Grazie cmq

Permessi di invio