Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[php] permessi di scrittura cartelle

ciao a tutti,

so che l'argomento è stato più spesso postato: ho fatto diverse ricerche, ma non riesco a "tirare le somme" e continuano a rimanermi dei dubbi.

spero che qualcuno di voi abbia la pazienza necessaria per fugare questi dubbi che sto per esporvi senza mandarmi a quel paese.

come da titolo: sono su un server condiviso tipo linux apache.
    per diversi siti, che sono tutti ospitati su questo server, ho implementato script php per gestire in toto documenti e foto,dall'upload alla cancellazione.

Problema: alcuni di questi siti hanno avuto attacchi di codici malevoli e la risposta degli amministratori del server è stata: avete lasciato i permessi di scrittura alle cartelle troppo elevati (777).

ho provato ad abbassarli a 775, ma lo script non funziona più.
    ho provato a cambiare l'owner delle cartelle da codice (chown), ma non ho il permesso di farlo (ovviamente visto che lo script ha un owner e la cartella 775 ne ha un altro).
    ho cercato di visualizzare l'owner delle cartelle di upload e risulta un numero x se 777 e un numero y se 775.
    php ha owner x.

php è compilato con safe mode = on

la domanda: posso io (che ho accesso ftp e ci pubblico gli script php) fare qualcosa per riuscire a scrivere in cartelle con permessi + bassi? se si qualcuno mi dà una dritta su come fare? (visto che da codice ci ho già provato e non ho concluso nulla).

se io da script non posso fare nulla... cosa posso fare?

il problema purtroppo ho letto in giro che dipende dal fatto che il server è condiviso.... ma su questo non ho voce in capitolo.

Qualcuno è così gentile da darmi qualche chiarimento in modo da poter offrire al lavoro una soluzione?

Grazie 1000 a tutti

se ho capito il provider

mettile a 755, dovrebbe funzionare tutto e risolverti "qualche" problema di sicurezza.

Utente di HTML.it
    Perdonate la domanda da totale inesperto ma come faccio a cambiare i permessi di scrittura?
    Con uno script php voglio creare un file e lo faccio col comando fopen, solo che sul mio localhost funziona mentre su server unix (di aruba) non funziona. Mi dice che non riesce ad accedervi.
    Credo sia un problema di permessi di scrittura. Come faccio a settarlo e a quanto dovrei settarlo? (la pagina che chiama lo script si chiama admin.php e i file vengono generati al volo, non sono preesistenti)

PS: Come client ftp uso Core FTP... Devo cambiarlo o si può fare anche da qui?

Utente di HTML.it
    Ho trovato il modo di settare i permessi... Solo che quando provo a metterli a 755 mi dice comando sconosciuto:

SITE chmod 755 admin.php
    500 Unknown command.

Utente di HTML.it
    innanzi tutto grazie per avermi risposto.

ho provato anche con 755 ma non funzia....

per cloudy: credo tu debba usare '0755' come parametro della funzione chmod... e dovrebbe riconoscerti la funzione.

ritornando al mio problema: riesco a fare la gestione solo con 777 e non altro...

grazie

Utente di HTML.it
    c'è qualcuno che abbia qualche idea?

Permessi di invio