Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Sicurezza dei browsers

  1. #1

    Sicurezza dei browsers

    Volevo fare una classficona dei browsers che include tra le altre cose una valutazione della sicurezza degli stessi.
    Avete delle fonti da consigliarmi?
    Che cosa valutereste in particolare?
    tecniche anti-phishing per esempio... che ne pensate?
    ditemi, ditemi

  2. #2
    http://secunia.com/

    Al primo posto Opera, direi, seguito da Firefox. tuttavia c'è da dire che quest'ultimo nella versione precedente alla 1.5 ha avuto dei problemi con Javascript e con gli iframe, risolto tutto brillantemente con l'ultima release. per quanto riguarda il phishing, direi senz'altro la versione 8.x di Netscape, anche se Microsoft ha annunciato che IE7 integrerà uno strumento antiphishing. IE6 ha dalla sua solo poche opzioni:

    1)Opzioni internet > Verifica auotmaticamente aggiornamenti di Internet Explorer

    2)Opzioni Internet > consenti l'esecuzione di contenuto attivo in file nel computer

    3)opzioni internet > privacy > blocco pop up

    questo per la versione 6 con SP2. si attende la versione 7 per verificare eventuali miglioramenti. comunque c'è da dire che la maggior parte degli utenti ignora queste opzioni, rendendo di fatto IE più insicuro di quello che è.


  3. #3
    mmm... facciamo così... date un voto motivato

    Opera 8.5 (aspettando la 9...)
    FF 1.5
    FF 1.0.7
    Mozilla 1.7.12
    Safari 1.3
    IE6 (aspettando la 7...)
    IE5.5
    IE5

    Opera 9 beta?
    IE7 beta?

    mi sembrano questi i più diffusi :master:

  4. #4
    Io la motivazione te l'avevo già data: http://secunia.com/
    Comunque, vuoi la classifica canonica?

    1° posto (pari merito): Opera, Safari, Firefox, Mozilla voto: buono
    2° posto : IE 6 : discreto (dipende dalla gestione)
    3° posto: IE 5 :scarso ()

    Comunque i criteri sono quelli: vulnerabilità e propensione a fare installare malware (ecco perchè la classifica che ti propongo io è così divisa... ). poi dipende tutto da chi gestisce il pc. mi è capitato di vedere pc con IE6 che avevano solo qualche cookie tracciante e nessun malware. soddisfatto?

  5. #5
    si ok dipende dalla gestione... però mi vengono in mente dei bachi della sicurezza specifici dei browsers... chessò c'era un periodo in cui consigliavano di disabilitare js in attesa della patch per Firefox

    oppure c'è sempre un baco (se si può chiamare così) dei vari browsers nella gestione dei charset degli url (unico esente IE perchè proprio non li gestisce) che favorisce il phishing...

    IE ha poi la gestione degli activex un po' incasinata (infatti in molte aziende ci sono delle policies di sicurezza che ne obbligano la disabilitazione)

    insomma volevo fare un'analisi accurata di tutte ste robe... percui se avete altre info, links eccetera...


  6. #6
    http://bcheck.scanit.be/bcheck/

    Test di sicurezza per browser.

    In definitiva considera questo: a questo tuo post hanno risposto in pochi perchè è un argomento inflazionato che nessuno affronta, perchè il discorso è molto relativo e dipende da una miriade di fattori che non si possono calcolare. E' la classica domanda da un milione di dollari, come quella sul miglior antivirus ecc ecc. Il miglior riferimento è Secunia, senza dubbio. Basta confrontare il numero di vulnerabilità di ciascun browser per avere un'idea. Il problema degli active x è un problema vecchio. il nuovo problema semmai è la gestione dei file WMF, ma anche per quello è stata rilasciata la patch. l'unico dato certo, a parer mio, è l'inaffidabilità della versione 5 di IE. se fai una ricerca sul forum vedrai che si consiglia sempre di aggiornare alla versione 6. per il resto il discorso della classifica non ha molto senso. sui blog amano fare questo tipo di cose, ma i risultati sono contrastanti e per nulla attendibili. il mio consiglio è quello di concetrarsi su altri problemi, come la scarsa informazione sui rischi della navigazione chei i provider forniscono quando consegnano il pacco col modem. questo si che è un argomento che ha a che fare con l'accessibilità in particolare. cya

  7. #7
    cosa succede attivando questa opzione che non l'ho mai fatto? vengono fuori avvisi o tutto in background?
    1)Opzioni internet > Verifica auotmaticamente aggiornamenti di Internet Explorer
    Webmasterarea.it (scripts, guide ecc) Ora anche scambio banner
    Io ho fatto la mia scelta

  8. #8

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.