Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Conservazione dei dati di un form

Ciao a tutti, probabilmente questa è una questione trita e ritrita ma secondo me qualcuno può illuminarmi
    Io passo dati da un form in html ad una pagina php che mi recupera i dati e me li scrive su di una tabella del mio DB..e fin qua tutto ok.
    Mi è nata la malsana idea di voler fare un controllo: se il record in questione è già inserito posso scegliere se annulare l'inserimento oppure farne l'update. E fin qua direte voi nessun problema..ed è così. Il problema è che il controllo lo gestisco tramite una finestra di dialogo in javascript, dove con annulla mi torna alla pagina html di inserimento mentre con OK mi deve fare l'update. La scelta ok mi ricarica quindi la pagina di inserimento e in GET gli passo il valore di UPDATE in modo che il controllo mi carichi la stringa di UPDATE appunto in luogo di quella di INSERT.
    A questo punto ovviamente non ho più i dati del form (pensavo di averceli ancora nella variabile $_POST, sono un po' neofita di php, ho usato ASP fino a venerdì). La mia domanda è: i dati li ho da qualche parte in memoria?Posso fare tutto il mio giro senza utilizzare variabili di sessione o cookies?
    Grazie a tutti.

puoi fare così.
    Assumiamo che la pagina con il form sia form.php, e quella che fa l'inserimento controllo.php
    Nella pagina controllo.php insersci un form con dei campi hidden con tutti dati passati dalla pagina precedente.
    Così:

codice:
    <input type="hidden" name="nome" value="<?=$nome?>">
    Per ogni campo...

Poi, nel caso in cui il controllo dia esito positivo inserisci nel javascript:

codice:
    document.info.method="post";
    document.info.action="form.php";
    document.info.submit();
    dove "info" è il nome del form con i campi hidden.

A questo punto non ti resta che inserire nella pagina form.php il recuper delle variabili:

Codice PHP:
    $nome=$_POST["nome"]; 
    e nel form inserire i value:

codice:
    <input type="text" name="nome" value="<?=$nome?>">

Utente di HTML.it
    Grazie matteosister, però la mia questione era un attimo diversa. Io dalla pagina del webform non ci devo più passare. Devo rimanere nella pagina di inserimento per fare tutti i miei giri.
    Volevo vedere se riuscivo ad evitare session o cookie o dover riscrivere tutte le variabili in campi nascosti(ci avevo pensato ma non ne avevo voglia, sperando ci fosse un qualcosa in php che mi permettesse di evitarlo) ma a questo punto mi sa non c'è altra soluzione.
    Ti ringrazio per l'aiuto

Permessi di invio