Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

trovare l'offset di un record

ciao a tutti vorrei una dritta per risolvere questa situazione:

ho una pagina in cui mostro un record alla volta selezionandolo con una select da un database mysql :

$result = mysql_query("select c_letture.*, c_comuni.comune, c_comuni.provincia from c_letture left join c_comuni on c_letture.comune=c_comuni.codice $filtro order by c_comuni.comune,c_letture.giro,c_letture.progressi vo,c_letture.indirizzo,c_letture.utente limit $offset,1");

dove $filtro contiene tutta una serie di indicazioni che determinano il filtro di ricerca

ho inserito dei tasto avanti e indietro che mi consentono tramite l'indicazione del numero di offset (incrementato o decrementato) di spostarmi.

il problema che mi si pone è quello di poter inserire la possibilità di raggiungere un determinato record che abbia determinare caratteristiche. (per capirci "vai al primo record di tipo XY")

Infatti pur trovandolo con una normalissima query , non so come fare a determinarne l'offset per dirgli di posizionarsi li,
    ovvero quanti record ha dovuto leggere per raggiungere il record desiderato , attendosi al mio filtro ?

la mia soluzione è per ora :
    1) faccio una quesry , individuo il record e ne prendo l'id
    2) faccio una query e conto i record fino a che non trovo quello voluto

ma mi pare assurdo che debba fare 2 query per questo, e se i record sono tanti ci metterà una vita

spero di essermi spiegato bene.

Grazie e ciao a tutti

per l'offset dovresti basarti sul numero di query restituite in totale, e la pagina corrente.

Dai un'occhiata alla mia funzione.. vedi se ti torna comoda...
    http://www.guidoz.it/forum/viewtopic.php?t=451

Utente di HTML.it
    per l'offset dovresti basarti sul numero di query restituite in totale, e la pagina corrente.
    non so farlo, mi daresti qualche info in più ?

ps ho visto la tua query ed è molto carina.

Originariamente inviato da peperone
    non so farlo, mi daresti qualche info in più ?

ps ho visto la tua query ed è molto carina.
    guarda come faccio io in quella funzione, se non puoi usarla direttamente

Utente di HTML.it
    HO GUARDATO , MA QUELLO CHE SERVE A ME NON LO FAI, O PERLOMENO IO NON L'HO VISTO.

FORSE MI SONO SPIEGATO MALE:

FACCIO UN ESEMPIO RELATIVO ALLA TUA FUNZIONE:

TU VISUALIZZI X ES 10 RECORD DI DB ALLA VOLTA IN BASE AD UNA QUERY E SOTTO METTI UN MENU CHE CONSENTE LO SPOSTAMENTO ALLE VARIE PAGINE.
    PER SOPSTARTI DA UNA PAGINA ALL'ALTRA CAMBI L'OFFSET ,NECESSARIO ALLO SPOSTAMENTEO CORRETTO.

ORA IL PROBLEMA E' QUESTO, SE TU VOLESSI INSERIRE UNA FUNZIONE CHE DICE "VAI AL RECORD TAL DEI TALI". DOVRESTI IN QUALCHE MODO SAPERE CHE RECORD E' PER POTER CALCOLARE L'OFFSET PER POTERTI POSIZIONARE NELLA PAGINA CORRETTA.

QUESTO E' APPUNTO IL MIO PROBLEMA. VORREI CAPIRE SE E' RISOLVIBILE SENZA DOVER FARE PERLOMENO 2 QUERY COME DA ESEMPIO INIZIALE.

CIAO E GRAZIE

Permessi di invio