Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[php] problemi con fopen

ho questa semplice istruzione:
    codice:
    $fp = fopen('dump/chiamateOO_'.date("w").'.txt' , 'w+');
    che mi reqtituisce questo warning:
    Warning: fopen(dump/chiamateOO_2.txt): failed to open stream: No such file or directory

perché? :master:

usando fopen con modalità w+ non dovrebbe tentare di crearmelo il file se non esiste? e allora perché non me lo crea? la cartella dump/ ha i permessi necessari (777) quindi non vedo perché non funzioni...

Qualche idea?
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

la cosa strana è inoltre che un altro file, nella medesima cartella di quello sopra, contiene questa riga:

codice:
    $fp = fopen('dump/pratiche_'.date("w").'.txt' , 'w+');
    e i questo caso NON ottengo nessun errore! cioè, se lo ottengo sopra non lo dovrei ottenere anche in questo?
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

allora, sto impazzendo!!

ho modificato leggermente il codice in questo modo:
    codice:
    if (is_writable("dump"))
    	$fp = fopen('dump/chiamateOO_'.date("w").'.txt' , 'x+');
    else
    	die("cartella non abilitata in scrittura!!");
    e il risultato indovinate qual è? mi dice cartella non abilitata in scrittura! perché???

ho verificato e la cartella ha effettivamente i permessi a 777, altrimenti non funzionerebbe nemmeno quello poco sopra!

non riesco davvero a capire la logica di questa cosa!

Permessi di invio