Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

trasformare stringa in nome file

Ciao a tutti,
    devo implementare una funzione che, ricevuta una qualunque stringa in ingresso, produca in uscita un nome di file valido o meglio, una URL valida. Al momento, ho costruito un object array contenente una correlazione del tipo "carattere da sostituire"=>"carattere sostituto", come in esempio:

Codice PHP:
    $chars = array(

"á"         => "a",

"â"         => "a",
        ...

"'"             => "-",
        ...

"!"             => "",
    ); 
    quindi, scorro l'intera stringa (correttamente formattata) e vado a effettuare la sostituzione ove necessario. Premesso che la funzione è perfettamente funzionante, mi chiedevo se esiste una via programmaticamente più pulita per raggiungere un risultato quanto meno simile.

Grazie a tutti per l'attenzione e le eventuali risposte!

mmm no... è vero che la funzione urlencode restituisce una stringa correttametne formattata per essere interpretata dal browser, ma quello che ho bisogno io è una cosa diversa... Chiedo scusa, non mi sono spiegato bene nel post precedente. Quello che ho bisogno di fare è prendere la stringa "Cosa sarà domani?" e trasformarla in una stringa del tipo "cosa-sara-domani", o in qualche cosa di simile... Precisamente, quello che mi crea problemi di automatizzazione è la trasformazione, ad esempio, da lettera accentata a lettera non accentata corrispondente (à => a), per il resto me la cavo con loe espressioni regolari.

Esiste, in php, una funzione che faccia questa trasformazione?

Grazie..

una funzione del genere in realtà l'ho realizzata anche io, ero interessato a sapere se esiste una funzione in php che trasforma i caratteri accentati in non accentati... ti ringrazio comunque per la risposta, a questo punto credo che la soluzione che ho adottato sia l'unica possibile!

Permessi di invio