Ho come l'impressione, una forte impressione, che i redirect (anche lato server) con G non "funzionino" piu'.
Mi spiego meglio.
Ammettiamo che un sito abbia questa pagina:
sito.com/a.html
Cancello la pagina a.html ma via htaccess impongo che chiunque scriva questa url: sito.com/a.html veda il vecchio contenuto e url di sito.com/a.html, mentre chi arriva a quella pagina per dire tramite un refer sia rediretto su sito.com
In poche parole, se scrivo nel mio browser sito.com/a.html vedo sito.com/a.html mentre se arrivo alla pagina sito.com/a.html via click (su un link) vedro' sito.com.
Ora, da sempre, questo caso andava benissimo per "fregare" i motori.
Lo spider cercava sito.com/a.html (senza cliccare nulla) e trovava sito.com/a.html, una pagina creata (o no) al momento lato server.
L'utente cliccava un link (anche un link dalla serp del motore) verso sito.com/a.html e viceversa vedeva sito.com.
Per capire meglio, htaccess diceva, se c'e' un refer vai a sito.com, viceversa vai sulla pagina originale, creata all'istante o reale che sia.
---------------
Bene, mi sembra che questo trucco con G non funzioni piu', o forse non sempre, o forse mi sbaglio.
Lo spider di G passa e mi legge sito.com/a.html, pagina creata al momento (lato server) per lui, tutto bene.
Mi inserisce nelle sue serp sito.com/a.html.
Perfetto.
Dopo di che clicco, dalle sue serp, il link verso sito.com/a.html e finisco ovviamente su sito.com (htaccess che si intromette).
Lo faccio-ripeto da diversi pc, diversi ip, ecc ecc
Clicco il link in serp verso sito.com/a.html e finisco sempre ovviamente su sito.com.
----------------
Se passasse lo spider ovviamente vedrebbe sempre e solo sito.com/a.html, come detto prima.
--------
Di fatto, incredibilmente, dopo 4 ore di click di prova, il link dalle serp di G verso sito.com/a.html e' scomparso. Praticamente in tempo reale...
Premetto che ho usato browser con tb di G e tb di alexa.
------------
Non solo.
Se clicco il link in serp verso sito.com/a.html e lo faccio aprire in un nuovo browser, e l'htaccess mi ridirige su sito.com, ecco che la tb di G mostra per sito.com il pr di sito.com/a.html, invece del solito pr di sito.com, magari pr5.
Non si aggiorna. Vedro' sito.com con pr2 o pr0 o comunque il pr appartenente alla pagina sito.com/a.html e non il pr "reale" di sito.com... latenze??
Non so, ma anche se faccio f5 sempre il pr della pagina prima e' mostrato dalla tb di G per site.com
------------
Altro fatto poco chiaro e' alexa, societa' vicina a google, che con la sua tb, mostra cliccando sul valore numerico di classifica mondiale non il link a site.com ma il link verso la pagina site.com/a.html, anche se ci troviamo dopo il redirect sulla home di site.com.
----------
Sono prove alla buona, senza pretesa alcuna, ma pur sempre interessanti.
-----------------
Concludendo, la mia forte impressione e' che G stia ripulendo poco a poco le sue serp di tutte quelle pagine che fanno redirect, lato server o lato client. Non importa.
----------------
Attenzione pero' a non fare confusione.
Se io ho una pagina dinamica per dire go.asp?animali/cane e lato server rimando ad /animali/cane.htm, questo 'e un redirect o no?
Dipende dal link.
Se linco la dinamica e finisco sulla statica lo e', se linco direttamente la statica e la statica viene creata tramite una dinamica allora no.
E' cosa si cerca rispetto alla url che si trovera', che stabilisce se e' o non e' un redirect.
-------------
Riassumendo, e questa volta per davvero, senza prova alcuna, ma basandomi solo su quel senso in piu', tipico di chi da tanti anni svolge una data professione, consiglio spassionatamente di evitare in futuro qualsiasi tipo di redirect.
Il redirect e' morto.