Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

pc connesso a due lan differenti

Ciao a tutti

Ho un problema:
    ho un pc che deve essere collegato a due sottoreti differenti (ha già 2 schede di rete)
    1-scheda per la rete locale lan
    2-scheda a cui è collegato un router per il collegamento con una rete esterna

Il problema è che ne funziona solo una

Come si può fare?
    (so che è una cosa non consigliabile ma non c'è altra soluzione)

Grazie a tutti
    ------
    Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    sempre non riesco a capire perche' servono due schede di rete...
    puoi mettere il router direttamente nello switch ed eliminare una scheda di rete

due schede di rete di creeranno solo problemi ..

ok, non ho problema di togliere una scheda di rete però devo configurare quella restante per avere un doppio indirizzo ip o sbaglio?

grazie
    ------
    Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.

mi devi prima di tutto spiegare bene la configurazione delle due reti e perche' ti servono entrambe ..
    poi vediamo la soluzione migliore

anche perche' ..tieni presente che un pc puo' avere solo UN GATEWAY (a meno che imposti delle route statiche a mano)

bè cercherò di spiegarmi

___
    pc | ---- 1)rete aziendale
    ___| ---- 2)router linea esterna

1) non credo ci sia niente di particolare il pc è connesso normalmente alla rete aziendale
    2) un pò più incasinato: il router non è collegato direttamente al pc ma è collegato ad uno switch di rete (quindi per arrivare al router si passa comunque dalla rete aziendale)

Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente
    ------

1)metti il router collegato nello switch della rete aziendale
    2)cambi l'ip (interno) del router e ne metti uno compatibile con la rete aziendale

precisazione:
    un router ha due ip poiche' collega due reti
    uno interno (LAN)
    e uno esterno (internet)

tipicamente come ip interno si mette un ip privato (che e' poi il gateway della vostra rete)

tipicamente Telecom sbologna i router dai clienti lasciandoli configurati alla c..zo con degli ip pubblici nella parte interna
    in questo caso si chiede a telecom di modificare la configurazione

mi confermi queste cose ?
    puoi modificare (se e' tuo) o far modificare(se e' del ISP) la configurazione del router

grazie, penso che questa sia una buona soluzione.
    Adesso cercherò di contattare il fornitore del router...

grazie
    ------

Scusa ancora una cosa....
    ma anche così facendo non rimane il problema di dover settare due gateway differenti?

Grazie
    ------

non mi hai detto di due gateway ...

un pc puo' usare un solo gateway!

perche' ti occorrono 2 gateway ?

a parere mio come prima ..se ci sono 2 gateway e' perche' c'e' un difetto di progettazione del sistema(rete) da risolvere a monte e renderele cose semplici e stabili (affidabili)

ogni pc connesso alla lan ha un gateway predefinito (facendo da dos ipconfig si vede);
    la connessione con il router aveva il gateway settato con l'indirizzo del router.
    Quindi in totale sul pc si trovavano due gateway.
    Se ne può eliminare uno?
    ------

Permessi di invio