Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002

[php] upload files + db. in quale ordine ?

Inserisco dei files nel file system del server di cui tengo traccia in un db memorizzandone il nome e la descrizione.
    In quale ordine conviene procedere? Prima l'upload del file e dopo la memorizzazione nel db oppure viceversa? Considerando che le due operazioni vengono eseguite da un unico file php.
    Errare humanum est, perseverare ovest

ma che domanda è?

coime fai ad inserire nel db qualcosa che ancora non hai uploadato?

Se l'upload fallisc eche fai, ti tieni dati sporchi nel DB?

Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    è solo una delle mie solite domande

quindi prima upload nel file system e poi dati nel db. OK

Errare humanum est, perseverare ovest

Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    coime fai ad inserire nel db qualcosa che ancora non hai uploadato?
    Fava, ha detto che nel DB tiene nome e descrizione, il file sta nel file system.

carlo2002, se sai il nome a prescindere, è indifferente, basta che tu renda le operazioni "legate" tra loro. Nel senso che farai una controverifica per verificare che sia il file che il record siano stati creati correttamente, altrimenti se c'è solo uno dei due va eliminato (se usi InnoDB è una scemenza).

Originariamente inviato da skidx
    Fava, ha detto che nel DB tiene nome e descrizione, il file sta nel file system.
    sì, ma come ci arriva il nome nel db se prima non fa l'upload? forse intende dire che li carica da ftp e poi li vuole richiamare da DB?
    Allora ho smeplicemente capito male..

sì, ma come ci arriva il nome nel db se prima non fa l'upload?
    Come ho scritto prima, puoi deciderlo a priori il nome, visto che facendo l'upload puoi cambiare nome al file quando lo salvi sul server. Non c'è scritto da nessuna parte che il nome del file sul client corrisponda a quello sul server.

Ad esempio può decidere che il nome del file sia
    file_$id.txt

dove $id è quello del record nel database, caso in cui va per forza fatta prima l'insert.

hum... ok, sul nome hai ragone... ma perchè inserire nel db qualcosa che nn c'è e dover fare il controllo dopo?
    fermo restando che se qualche altra parte dell'applicazione richiede quel dato proprio mentre avviene l'upload, legge dal il nome (inteso anche come path) ad un file che però non c'è

hum... ok, sul nome hai ragone... ma perchè inserire nel db qualcosa che nn c'è e dover fare il controllo dopo?
    fermo restando che se qualche altra parte dell'applicazione richiede quel dato proprio mentre avviene l'upload, legge dal il nome (inteso anche come path) ad un file che però non c'è
    per questo ho parlato di InnoDB, perché in quel caso questo tipo di problemi non si verifica, basta usare una transazione.

Originariamente inviato da skidx
    per questo ho parlato di InnoDB, perché in quel caso questo tipo di problemi non si verifica, basta usare una transazione.

vabbè, come dire che per andare da Roma ad Ostia posso anche fare il giro verso est e passare per pechino..

nsito che per quanto sia tecnicamente fattibile anche quello che dici tu, è più logico e smeplice fare prima l'upload e poi l'inserimento

vabbè, come dire che per andare da Roma ad Ostia posso anche fare il giro verso est e passare per pechino..

nsito che per quanto sia tecnicamente fattibile anche quello che dici tu, è più logico e smeplice fare prima l'upload e poi l'inserimento
    con la transazione non è che complichi granché, comunque in linea generale anche io farei come dici tu, dicevo solo che non è l'unico modo funzionante e possono esserci casi (l'esempio di prima) in cui è anzi preferibile o obbligatorio fare il contrario.

Permessi di invio