Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

codice per creare una nuova riga di una tabella

.. ciao!! ho un problema: ho creato una form in cui richiedo all'utente di inserire user e password. volevo fare in modo di creare una nuova riga della tabella nel caso in cui la password e/o lo user fossero sbagliati... il problema appunto è qui!!! come posso fare??

Ringrazio x l'aiuto!! Ciao

Scusa ma credo di non aver capito, la riga la vuoi fare nel form? Tipo inserisci 2 volte la password e controlli che siano uguali? Se vuoi fare questo ricopi la riga della password e dopo fai un controllo strcmp(pwd1,pwd2). Se non è questo cerca di esprimere meglio il tuo problema e guardo se posso aiutarti.

Utente di HTML.it

inserimento riga

ti invio il codice che ho scritto x ora...

<?php
    //include ("config.txt");
    $dbname = "admin";
    $dbpass = "admin";

if (($HTTP_POST_VARS[user]!=$dbname) || ($HTTP_POST_VARS[password]!=$dbpass))
    {
    $action = "$PHP_SELF";
    $parametro = "1";
    $trerrore = "<tr align=\"center\"><td colspan=\"2\">USER e/o PASSWORD ERRATA/o </td></tr>";
    }
    else //user e password corrette --> ti mando alla pagina di inserimento nuovo messaggio
    $action = "tit_mess.php";
    ?>

<HTML>
    <HEAD>
    <TITLE> PARTE DI INSERIMENTO DATI </TITLE>
    </HEAD>
    <BODY>

<form action="<? print $action;?>" method="post">
    <table border="2" cellspacing="2" cellpadding="5" align="center" bgcolor="#FFFFCC">
    <tr align="center">
    <td colspan="2">parte di inserimento privata</td>
    </tr>

<tr align="center">
    <th>inserisci user</th>
    <td><input type="text" name="user"></td>
    </tr>

<tr align="center">
    <th>inserisci password</th>
    <td><input type="text" name="password"></td>
    </tr>

<tr align="center">
    <td colspan="2"><INPUT TYPE="submit" value="Invio dati!"><INPUT TYPE="reset" value ="Rifaccio"></td>
    </tr>

<?php
    if(isset ($parametro))
    {
    print "$trerrore";
    }
    ?>

</table>
    </form>

</BODY>
    </HTML>

il nome utente e la password li prendi dal database, giusto? Beh nel modo che hai fatto te, se te hai utente1 e password1 e io utente2 e password2, arriva un terzo e scrive utente1 con password2 entra. Nel primo if devi fare il controllo che la password e il nome utente che prelevi dal database abbiano la stessa chiave primaria. Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.

Utente di HTML.it

creare riga

user e password sono quelle salvate nel file config.txt.. perchè non servono per l'accesso di un utente qualsiasi (che ha salvato i suoi dati nel database) ma per il proprietario del sito.. questa sarebbe la parte in cui il proprietario digita user e password...se queste sono giuste (ossia coincidono con quelle impostate in config.txt) viene mandato ad un'altra pagina in cui può inserire un nuovo messaggio... se invece le digita sbagliate viene rimandato alla stessa pagina contentente la tabella iniziale, a cui aggiungo sotto una ulteriore riga con la scritta 'user e/o password errate'... il problema che ho adesso è che quando entro la prima volta in questa pagina mi compare già la riga di errore, e per inserire un nuovo messaggio devo scrivere due volte user e password corrette (una prima volta per togliere la scritta di errore, una seconda volta per essere finalmente inviato alla nuova pagina di inserimento messaggio)..... come posso fare??

ok ora credo finalmente di aver capito.
    per fare una cosa del genere puoi fare un controllo sulla pagina dalla quale vieni, mi spiego meglio, se la password o l'userid è errato quando fai il redirect gli passi una variabile che ti dica che è già stato lì. Mentre nella pagina del form ci metti un bell'if: se la variabile è settata messaggio d'errore altrimenti no.

Utente di HTML.it

creare riga

è appunto questo quello che non riesco a fare! avevo appunto settato le variabili $parametro e $trerrore...ma il problem non l'ho risolto

il controllo potrebbe essere qualcosa del genere:

if (isset($_POST["nome campo nick"])){
    stampa messaggio errore;
    }
    qui stampi il form;

Permessi di invio