Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: rollover alternativo

  1. #1

    rollover alternativo

    ciao a tutti!
    ho un problema:
    in pratica ho un movieclip con all'interno un'altro mc su un livello e un pulsante su un'altro livello che si muovono insieme (vanno da sotto a sopra) partono dal frame 1 e arrivano al 9...il problema ora:
    siccome questo mc ha all'interno dei pulsanti quando si fa il rollover sul pulsante che segue l'mc (stessa forma dell'mc stesse cordinate per ogni frame, vanno insieme) questo funziona tranne per il fatto che quando con il mouse si va a finire su un pulsante all'interno dell'mc entra in scena il rollOut ed è un problema per me

    ora vorrei chidervi, c'è un modo per definire il rollOver all'interno del pulsante ma che non veda i pulsanti all'interno dell'mc? una specie di codice a mo di contenitore che all'interno di quelle cordinate funzioni e all'esterno no?

    perchè cosi mi trovo nella situazione che essendoci dentro (e quindi in rollOver) entra in scena il rollOut

    grazie mille a tutti!
    .::I Love House::.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    un po' contorta l'esposizione, ma se ho ben capito ti basta "sostituire" uno dei rollover con una funzione di hitTest, se n'è parlato abbastanza nel forum --> http://forum.html.it/forum/search.ph...by=&sortorder=

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,289
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=965834

    dai un'occhio a questo, entra piu nello specifico del HitTest....

    And80, non ti si vede piu su Webbeloz ???




    Si che ti si vede!!! ho appena letto la risposta sui radioBox per eyes



  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    [OT]
    Originariamente inviato da hankie
    And80, non ti si vede piu su Webbeloz ???
    ho un po' di lavoro in questo periodo, ma tornerò presto
    [/OT]

  5. #5
    grazie innanzitutto, ma non c'è una spiegazione al posto di trovare un file già fatto? preferireri imparare a farlo invece di copiarlo
    .::I Love House::.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    Originariamente inviato da VincenzoSkyline
    grazie innanzitutto, ma non c'è una spiegazione al posto di trovare un file già fatto? preferireri imparare a farlo invece di copiarlo
    beh, la cosa è abbastanza semplice e funziona così
    codice:
    // creo un oggetto "listener", ossia un oggetto generico
    // che "ascolti" e trasmetta determinate variazioni di una
    // certa azione, in questo caso ci interessa "ascoltare" i 
    // movimenti del mouse, quindi richiamiamo il metodo legato
    // alla classe Mouse, onMouseMove()
    var listner:Object = new Object();
    listner.onMouseMove = function(){
    // all'interno del metodo devo compiere determinate azioni
    // ma solo se il puntatore del mouse è posizionato sul clip
    // interessato, per saperlo abbiamo bisogno del metodo 
    // hitTest che verifica la collisione tra il clip e il 
    // puntatore del mouse in questo modo
    if(istanzaTuoClip.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse)){
    // qui ci vanno le azioni assimilabili al rollover
    }
    }
    // ora l'ultima cosa ma non meno importante, 
    // bisogna mettere in relazione l'oggetto listener creato
    // con la classe da cui proviene il metodo, quindi Mouse
    // per far questo usiamo addListener così
    Mouse.addListener(listner);
    questo è il concetto di base, sta solo a te sbizzarrirti sull'utilizzo

  7. #7
    grazie tante per la spiegazione!
    .::I Love House::.

  8. #8
    grazie funziona!
    ora per avviare il rollout che faccio?
    grazie ciao
    .::I Love House::.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    Originariamente inviato da VincenzoSkyline
    grazie funziona!
    ora per avviare il rollout che faccio?
    grazie ciao
    essendo un'azione vincolata allo spostamento del mouse dovrai "attuare" un piccolo trucchetto per essere sicuro che il rollout sia sempre e solo la conseguenza del rollover e non che possa funzionare anche quando muovo semplicemente il mouse in giro per lo stage, bisogna inserire nel codice una variabile booleana, quindi la cosa dovrebbe risultare così
    codice:
    var listner:Object = new Object();
    listner.onMouseMove = function(){
    	if(bool==false || bool== undefined){
    		if(istanzaTuoClip.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse)){
    			bool = true;
    			// qui ci vanno le azioni assimilabili al rollover
    		}
    		} else {
    			bool = false;
    			// qui ci vanno le azioni assimilabili al rollout
    		}
    }
    Mouse.addListener(listner);

  10. #10
    grazie ancora!
    spero un giorno di arrivare ai tuoi livelli
    .::I Love House::.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.