Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    93

    Usare la session o no ?

    Ciao a tutti, sto realizzando un'applicazione in cui l'utente deve rispondere ad una serie di domande che gli vengono proposte in pagine successive (una sorta di questionario). Il mio dubbio è questo : per salvare le risposte, conviene salvare prima in sessione e poi alla fine scriverle tutte nel DB...oppure scrivere ciascuna risposta nel DB ?? C'è una discussione continua con un mio amico...il quale ritiene che sia meglio non occupare troppo spazio in memoria a causa delle variabili di sessione, considerando soprattutto se più utenti sono collegati. Io ritengo che troppi accessi al DB siano ancora più dannosi...cosa ne pensate ??

  2. #2
    Accessi al db dannosi? e perche'? dopotutto ad esempio nel caso di sqlserver paghiamo fior di quattrini per tale dbserver sarebbe un peccato non fargli fare proprio il suo lavoro. Quindi il dubbio se mettere qualcosa in una session o nel db e' un dubbio fondato che va analizzato in base al contesto, al numero di utenti, al tipo di informazioni ecc. Naturalmente se si opta per il db sono da implementare eventuali meccanismi di pulizia di dati ormai orfani (utenti ad es. che hanno chiuso il browser prima di finire).
    Discorso diverso (riguardo alla dannosita') quando si accede al db inutilmente e male con query magari fatte male ecc.
    Saluti a tutti
    Riccardo

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    93
    il mio dubbio riguardava l'utilizzo di troppoa memoria per ciascuna sessione utente oppure maggiore tempo di risposta dovuto all'accesso al db....cmq tutto dipende come giustamente dici tu dalla quantità di informazioni e dal numero di utenti.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.